Aiutare i bambini e le bambine a comprendere e gestire le dinamiche sociali tra pari durante la scuola primaria

Questo workshop nasce dalla consapevolezza che i primi anni di scuola sono un momento prezioso per imparare a stare in relazione con gli altri, capire come formare e mantenere amicizie, riconoscere e proteggersi da atteggiamenti aggressivi e iniziare a sviluppare un pensiero indipendente. Tra l’altro, le emozioni che si provano nella sfera relazionale influenzano fortemente il benessere in tutti gli altri ambiti della vita dei bambini. Le competenze sociali sono tra le più complesse da sviluppare, c’è bisogno di tempo e pratica. Un genitore attento e consapevole può fornire un utile supporto.

“Sara ha detto che se non le faccio un regalo non è più mia amica.”
“Non voglio andare a scuola perché mi prendono in giro.”
“Tu non capisci niente mamma, i miei vestiti fanno schifo!”
“Io non volevo fargli male ma ha detto che se lo faccio ancora mi ammazza.”

Ci sono frasi ed emozioni che i bambini e le bambine portano a casa da scuola che ci mettono in difficoltà. Il nostro desiderio di vederli forti e sicuri a volte si scontra con la responsabilità di insegnare a rispettare gli altri. Il nostro desiderio di proteggerli a volte si scontra con la necessità di lasciare che facciano le loro esperienze sperimentando anche tristezza e frustrazione.

Il punto è sempre come offrire supporto in modo da rendere le esperienze negative tollerabili, garantendo una presenza amorevole e sicura, senza però farci carico delle loro emozioni o sostituirci a loro.

Ecco le tematiche che affronteremo in questo workshop:

  • parlare di amicizia con i bambini

  • aiutarli a sviluppare un’idea di sé positiva

  • insegnare a comunicare e ascoltare in modo costruttivo

  • aiutarli a riconoscere interazioni irrispettose e prevaricanti

  • dare strumenti per mettere limiti, far sentire la prorpia voce e chiedere aiuto in caso di bisogno

Come funziona?


Il workshop si articola in due incontri online della durata di 90 minuti ed è aperto a un piccolo gruppo di massimo 10 persone. È pensato per genitori di bambini dai 5/6 ai 9/10 anni.
Le sessioni si svolgono su Zoom prevedono la partecipazione attiva degli iscritti, per questo è fortemente consigliata la presenza live. Ci saranno momenti di condivisione, brainstorming guidato ed esercitazioni pratiche. A seguito degli incontro ogni partecipante riceverà: la registrazione delle live, dei materiali di supporto e riepilogo, degli esercizi da fare in famiglia e una bibliografia a tema amicizia.

Il costo è di 69€ a testa.

PROSSIME DATE: da settembre 2024. Se ti interessa compila il modulo con i tuoi dati e ti scriverò per comunicarti le date in anteprima.

FAQ

Io ho un bambino o una bambina più piccolə, posso partecipare?

Certo! Se vuoi iniziare a ragionare con noi iscriviti pure!

Io ho un bambino o una bambina più grande, posso partecipare?
Certo, se senti che le relazioni tra pari sono un ambito in cui ha bisogno di supporto e non sai bene come fonirlo, questo workshp può darti degli ottimi spunti per iniziare a impostare il lavoro.

Se mi iscrivo e non riesco a partecipare live posso ricevere la registrazione?

Suggerisco caldamente la partecipazione live. Il beneficio che ne trarrai è certamente maggiore. Ad ogni modo la registrazione verrà messa a disposizione degli iscritti per 60 giorni. Per questo motivo non è prevista la possibilità di rimborso in seguito all’iscrizione.