Francesca ed Emanuele,
genitori di tre figlie di 9, 6 e 2 anni

Aprile 2024

“Cara Elisa,

ti riscrivo dopo aver ascoltato la tua newsletter.
L'ho ascoltata stamattina e ho pianto.
In parte perché sentendo la tua voce ho rivissuto l'accompagnamento che ci hai fatto e ho avuto un po' di nostalgia per quell'appuntamento settimanale. 

Un po' perché molte delle cose che hai detto hanno risuonato in me ma soprattutto per sollievo: una delle principali fonti di nostre liti, le visioni educative differenti, non c'è praticamente più.

Il risultato più grande del tuo accompagnamento, è stato proprio quello che non osavo sperare: tornare ad essere una squadra come genitori .

(…) le liti sull'educazione erano all'ordine del giorno ("ma perché hai alzato la voce?" "ma perché mi hai contraddetto?", ecc) e adesso le abbiamo rimpiazzate con degli scambi costruttivi su come stiamo noi/le bimbe e su come migliorare ("hai notato come C. fosse più nervosa oggi?" "vero, proverò a prendermi del tempo sabato per passare del tempo a due con lei e aiutarla a tirare fuori quello che ha dentro").

Insomma, grazie ma ancora grazie per il tuo prezioso apporto.”

Laura,
mamma di un bambino di 6 anni e mezzo

Aprile 2024

“Cara Elisa, grazie per il percorso in cui hai accompagnato una mamma che, pur avendo le idee chiare sullo stile genitoriale da adottare, nella pratica ha fatto fatica ad orientarsi nella crescita del proprio bambino. Oggi so che la fatica devi metterla in conto e che colpovolizzarsi e squalificarsi come genitore, ad ogni caduta, è un atteggiamento controproducente.
Oggi so che posso amare mio figlio più libera dal giudizio e più proiettata verso i suoi bisogni, ma soprattutto i miei: perché se non sto bene io, neanche lui lo starà.
Sento che le nostre conversazioni hanno fatto bene alla relazione con lui, che ancora c'è da lavorare ma in questo non ci sarà mai nulla di male, perché se stai lavorando a una cosa sei in cammino e se sei in cammino è perché desideri incontrare la persona di cui ti stai prendendo cura.
Grazie per il tuo sostegno paziente e lucido, per la tua umanità e la tua capacità di ponderare gli sfoghi di un genitore senza mai essere giudicante.
Ti abbraccio con gratitudine.”

Giusy e Luca,
genitori di un bambino di 5 anni e una bambina di un anno e mezzo

Aprile 2024

“Carissima Elisa,
Ci tengo a ringraziarti per il nostro percorso insieme.

Per me e Luca è stato un terreno di confronto neutro e questa era la cosa più importante per lui: non sentirsi giudicato. Tu lo hai messo davanti a delle verità senza puntare mai il dito ed è stato uno splendido modo di imparare, anche per noi, a dirci le cose: semplicemente dette e non recriminate.

Come sai avevo e ho molto a cuore questo percorso e quello che siamo riusciti a fare insieme è stato prezioso e sfidante.

Per me non è semplice pensare in modo “diverso”: da un lato i miei preconcetti, dall’altro le mie aspettative mi hanno spesso intrappolata in una relazione poco equilibrata con i miei.

Ma tu mi hai presa per mano, per mettermi non più davanti a L., ma accanto a lui. Mi hai incoraggiata ad abbassarmi per farmi piccola e permettermi, in questo modo, di entrare nella porta piccola del suo mondo.

Quante cose si vedono da quella prospettiva!

Non è sempre facile, né sempre possibile e non è sempre immediato, ma quando, con impegno e dedizione, mi ricordo di diventare più piccola, sento come un calore pervadermi: è quello della connessione.

Sarò onesta: è un lavoro duro e solo l’amore può spingerti a tanto. Ma che mondo bello sarebbe se riuscissimo a farlo tante più volte e nelle molte nostre relazioni.

Quindi grazie, per aver portato franchezza in questo percorso insieme. Per tutte le volte che hai detto “anch’Io!”, permettendomi di essere in buona compagnia in questa passeggiata in una genitorialità più consapevole.
Grazie per avermi suggerito alternative e piccole strategie che si rivelano salvifiche più volte di quante credi. È stato davvero un privilegio averti avuta con noi.

Con affetto e gratitudine”

Giulia e Carlo,
genitori di un bambino di 6 anni e

Aprile 2024

“Per me è stato molto intenso. E utile. Credo sia stato importante per me e Carlo, soprattutto, prenderci un tempo nostro e riservato per discutere della crescita di G. (…)

Mi convinco sempre più che un aiuto sia necessario proprio per quei genitori che si occupano d'infanzia. Ho visto G. con i tuoi occhi e mi è stato palese il mio errore (o la mia serie...) e la sua fatica. Pur sapendo sufficientemente bene la teoria, la pratica con il proprio figlio resta un terreno sconosciuto che s'impara solo camminando insieme.”

Francesca,
mamma di una bambina di 3 anni

Aprile 2024

“Cara Elisa,

Questo percorso è stato davvero molto arricchente per me perché mi ha permesso di capire che posso stare dalla parte di G. senza sentire minata la mia autorevolezza.

(…) Tu sei davvero una persona ammirevole, con la tua dolcezza e competenza hai davvero la capacità di accogliere e prendere per mano la persona prima che il genitore.

Sono davvero contenta di avere scelto te tra le tante professioniste che offrono aiuto in questo mondo difficile della genitorialità. Dai tuoi post sentivo che trasparivano una gioia e un calore diversi dagli altri. Avevo ragione.

Consiglierò senz’altro di rivolgersi a te a chi ne avrà bisogno.
Ti auguro il meglio e spero di rimanere in contatto.”

Carolina,
mamma di due bambini di 5 e 3 anni

Marzo 2024

"Grazie per avermi accompagnato in questo percorso, per la tua empatia e la tua capacità di aiutarmi fin da subito a tirare fuori quello che per me era difficile vedere e comprendere. 

Grazie per i tuoi punti di vista, e grazie per avermi aiutato a sostituire i grandi problemi con delle piccole e semplici soluzioni, e avermi fatto capire di poterlo fare d’ora in avanti in autonomia. 

Grazie per avermi aiutato a togliere la nebbia da quelle situazioni piene di ingestibili emozioni e grazie per avermi sempre fatto sentire accolta: sei stata l’esempio di come vorrei che mio figlio si potesse sempre sentire con me. 

Ogni incontro è stato una piacevole sorpresa che ha toccato lati inaspettati della mia vita e delle mie relazioni: il tempo trascorso con te è in assoluto uno dei regali migliori che io abbia fatto a me e alla mia famiglia.

Non fermarti Elisa!
Quello che fai, step by step, mattoncino dopo mattoncino, può davvero avere un impatto in questo mondo.”

Sarah,
mamma di un bambino di 3 anni

Marzo 2024

"Ringraziarti è il minimo per tutto quello che mi hai insegnato, con esempi chiari che rendeva il mettere tutto in atto più semplice. Da ottobre il mio rapporto con L. è cambiato radicalmente, le maestre anche mi hanno fatto notare il suo cambiamento in positivo, le arrabbiature e lo stress sono praticamente dimezzati per non dire scomparsi, come dici te, però non bisogna dimenticarsi che parte tutto da noi genitori. Mi mancherà sicuramente confrontarmi con te, ma se ho bisogno so che posso contare sempre su un confronto. 

Grazie di cuore per il tuo lavoro.”

Barbara e Luca,
genitori di un bambino di quasi 4 anni euna bambina di 4 mesi

Marzo 2024

"Ciao Elisa,
Vorrei ringraziarti anche qui per il percorso che abbiamo intrapreso insieme, per il supporto che ci hai dato con una delicatezza incredibile e con un sorriso sempre sulle labbra.
(…) conoscerti è stata davvero una carezza e una pacca leggera sulla spalla.

Grazie per quello che fai, grazie per come lo fai.
Con stima (e anche affetto, perché è impossibile non provarlo conoscendoti) ti saluto e magari chissà, ci rivedremo a qualche percorso di gruppo!”

Serena e Marco,
genitori di un bambino di 4 anni e mezzo e una bambina di 2 anni

Marzo 2024

"Ciao Elisa,
grazie perchè ci hai guidati nell'osservare le difficoltà con un altro sguardo.
Ora abbiamo
maggiore consapevolezze e uno zainetto con qualche strumento in più per stare bene e far sentire meglio e più riconosciuto il nostro F.
Un abbraccio a te e buon lavoro!”

“Grazie mille per il sostegno che ci hai offerto durante il nostro tempo insieme. Siamo entrambi grati per la tua fiducia e per il tuo impegno nel guidarci attraverso questo percorso di cambiamento.”

Gaia e Matteo,
genitori di due bambini di 4 e 6 anni

Marzo 2024

"Ciao Elisa,
Grazie per questo percorso! 
È stato molto utile per ritrovare la bussola che spesso, tra le tante cose, si perde un po’!
Grazie per il tempo che ci hai dedicato,
ci ha aiutato a ritrovare serenità.

Claudia,
mamma di una bambina di 4 anni e un bambino di 2 e mezzo

Febbraio 2024

"Cara Elisa,

Innanzitutto grazie, sono molto contenta di aver deciso di intraprendere questo percorso con te.

Mi rendo conto che è solo l'inizio, che la strada è ancora lunga e piena di ostacoli, ma mi sento più forte ora perché ho qualche strumento in più per gestire le situazioni più critiche. Sicuramente vedo tutto con occhi diversi, con più consapevolezza e meno sensi di colpa. Ogni giorno provo a mettere in pratica i tuoi consigli, ogni tanto con successo (il che mi rende molto orgogliosa) ogni tanto con qualche difficoltà, ma cerco di rimettermi in carreggiata.

Ti ringrazio per avermi fatto sentire a mio agio, penso che il tuo lavoro sia davvero prezioso e lo fai con massima cura.”

Silvia,
mamma di una bambina di 19 mesi

Febbraio 2024

"Cara Elisa,

ho lasciato decantare i pensieri che si sono accumulati nella testa dopo il nostro incontro di ieri prima di scriverti.

Ti devo prima di tutto ringraziare, perché i tuoi consigli sono sempre preziosi. 
E poi perché
mi sono sentita libera e serena nell'aprirmi completamente con te, nell'ammettere ad alta voce anche cose che cerco, a volte, di non ammettere nemmeno a me stessa.
Sarà il fatto che non mi sono sentita giudicata, che riesci ad ascoltare e consigliare in maniera imparziale.

(…) Grazie per avermi dato la spinta giusta che mi mancava per affrontare questo passaggio della nostra vita.”

Laura ed Enrico,
genitori di due gemelli di 2 anni e mezzo

Febbraio 2024

"Ciao Elisa,

Ti scrivo dopo tanto tempo dal nostro percorso. Continuiamo a seguirti sui social e ogni tanto leggo anche le newsletter, complimenti per il lavoro che porti avanti.

Per prima c'è una cosa che ho pensato varie volte di scriverti. "Il genitore consapevole" è il titolo più appropriato che potesse esserci per il nostro percorso con te. Il percorso continua nella vita di tutti i giorni, e grazie alle discussioni con te e poi tra di noi, ho ben chiaro che non si tratta di essere genitori bravi, buoni, o informati. Men che meno di fare la cosa giusta. Si tratta di prendersi il tempo per analizzarsi in questa nuova figura e relazione. E decidere consapevolmente. Abbiamo decisamente lavorato di più sulla nostra comunicazione dopo il percorso con te. Cerchiamo di analizzare comportamenti nostri e dei bambini per cercare di fare scelte consapevoli, sia nelle cose quotidiane sia nei momenti con specifiche difficoltà.”

Anna e Francesco,
genitori di una bambina di 6 e un bambino di 3 anni

Febbraio 2024

"Grazie per il prezioso tempo che ci hai dedicato: hai seminato sia in me che in Francesco un germoglio che cercheremo di coltivare e fare sbocciare.

Abbiamo intrapreso il percorso con te in un momento molto delicato come coppia e ci hai aiutato a ricostruire una visione di famiglia come una squadra, e non come entità singole che condividono luoghi e situazioni.
Grazie.”

Sara e Salvatore,
genitori di un bambino di 5 anni

Febbraio 2024

"Ti vogliamo ringraziare per il materiale che ci hai inviato e sopratutto per  tutti gli spunti che hai potuto fornirci incontro dopo incontro, ascoltandoci attentamente e intervenendo sempre nel modo migliore.
Non è stato facile mettersi in gioco e che ancora tutt’oggi in certe situazioni non è semplice agire correttamente ma hai arricchito  il nostro bagaglio e
abbiamo imparato a riflettere e scegliere come intervenire nei momenti di difficoltà.
Grazie molteeee!”

T.
mamma di una bambina di 5 anni

Gennaio 2024

"Per due volte ho chiesto il tuo aiuto, per due situazioni differenti e per due volte - come dico ormai sempre alle mie amiche - mi hai svoltato la vita.

Sono una mamma attenta, empatica, leggo tanto, mi informo, lo sai.
Ma a volte ci manca proprio la prospettiva dei bambini,
tu sei preziosa perchè la fornisci, senza giudicare e soprattutto senza nemmeno giustificare ad ogni costo una parte o l'altra, ma mettendo proprio tutti nella condizione di capirsi e aiutarsi.

Ogni sera quando mia figlia si mette a letto e dice: invitiamo anche papà? Mi viene da piangere (di gioia) e ti penso

Sono certa che avrai tante mamme che ti pensano spesso e ti ringraziano durante il giorno. Di loro ti arriverà in qualche forma il loro affetto, ne sono sicura e in mezzo a loro ci sono anche io.

Grazie Elisa."

Erika
mamma di tre bambini di 3, 6 e 9 anni

Dicembre 2023

"Ciao Elisa,

Ti devo ringraziare molto perché sei stato un validissimo e desiderato supporto, che si è manifestato davvero efficace per superare un periodo difficile e scardinare meccanismi tossici."

Feedback anonimo ricevuto attraverso un form inviato ai partecipanti al percorso in gruppo sulla rabbia degli adulti e le crisi emotive dei bambini

Dicembre 2023

"Per me è stato molto utile il gruppo, che aiuta a non sentirsi isolati nel mare a volte in tempesta della genitorialità. Aiuta a vedere le cose da altri punti di vista, a confrontarsi. Preziosa la concretezza a cui Elisa ci riportava ogni volta, sia con gli esercizi che durante gli incontri. Questo mi ha aiutato a capire di più di più dei miei errori, dei miei comportamenti da modificare…mi ha portato a riflettere su aspetti che a volte si danno per scontati."

Feedback anonimo ricevuto attraverso un form inviato ai partecipanti al percorso in gruppo sulla rabbia degli adulti e le crisi emotive dei bambini

Dicembre 2023

"Come tutti i professionisti credibili, Elisa è coerente con quello che insegna. Sin dalle prime volte che l'ho seguita sui social, si è dimostrata una persona dolce, preparata, capace di trasmettere un messaggio sempre diverso da quello che ci si aspetta, che riesce a smuovere delle barriere che a volte non sappiamo siano la causa del nostro autosabottaggio. Mi sono trovata bene ad imparare con il suo metodo, fatto di punti chiari, esempi quotidiani, schematico e semplice senza presunzione ma con tanta empatia verso la fatica dei genitori per poter smontare le difficoltà che ci impediscono di riconoscere e accogliere le fatiche dei nostri bimbi. Grazie Elisa per il tempo che ci hai dedicato, per ricordarci che per essere un esempio per gli altri, dobbiamo prima essere noi l'esempio. Un abbraccio, C."

Gilda e Nicola
genitori di un bambino di 4 anni

Dicembre 2023

“Carissima Elisa, 

Come primissima cosa voglio ringraziarti o forse ringraziare l'algoritmo di Instagram per avermi condotta da te. Anche se sono una follower silenziosa i tuoi contenuti sono sempre una fonte gigante di ispirazione. Dal primo tuo contenuto che ho trovato sul web l'ho capito e da quel momento ogni volta trovo tanta ricchezza in essi. Decidere di fare questo percorso è stato per me un grandissimo regalo. Ed è chiaro che per te è un lavoro e che come in tutti i lavori tu debba metterci impegno e passione per vedere i risultati, ma quello che vedo in te è un dono. Hai il dono di arrivare alle persone in un modo così accomodante e delicato ma allo stesso tempo sicuro e deciso che è davvero difficile da trovare. 

La cosa che abbiamo apprezzato di più è il fatto che ogni volta tu riuscissi a inserire il tuo essere mamma, la tua esperienza in prima persona, nelle nostre sessioni. Sempre portando il buon esempio, ma senza prepotenza o supponenza. Hai sempre portato il buon esempio raccontando piccoli aneddoti della tua quotidianità come genitore rendendo il risultato più concreto e raggiungibile. Per l'esperienza che abbiamo noi questo non è assolutamente scontato. In questi 4 anni da genitori ci siamo troppo spesso confrontati con figure alle quali si capiva mancasse un po' di "cruda realtà" (passami il termine!) (…) Incontrare e confrontarci con te che oltre alle tue competenze hai un bagaglio di esperienze pratiche a portata di mano è una grande ricchezza. Una crisi in un luogo pubblico, gli orari di lavoro da cercare di incastrare con tutto, un cartone animato di troppo in cambio di mezz'ora di pace, la casa nel delirio, le malattie una dietro l'altra,... tutte quelle situazioni e dinamiche che solo chi le ha vissute può realmente capire e quindi empatizzare e quindi trovare soluzioni realistiche...non perfette, realistiche! 

Cercando di tirare le somme, credo che tutti i genitori (in coppia, non solo le madri!) dovrebbero regalarsi questo percorso. Perché prendersi del tempo insieme come coppia di genitori con l'obiettivo di cambiare, di essere allineati e complici è un regalo. E farlo con la guida tua è davvero un regalo unico nel suo genere, Elisa.”

Ylenia
mamma di un ragazzino di 11 anni e una bambina di 7

Novembre 2023

"Ciao Elisa! Una settimana dalla fine del nostro percorso... Ammetto che oggi alle 16 il pensiero era rivolto a te, al grande lavoro che fai.... Ho pensato molto in questa settimana al bilancio di questi due mesi intensi, alla strada percorsa insieme e a come dare testimonianza della mia esperienza! Ti avevo scritto che mi avvicinavo all'ultimo incontro con la sensazione di dover perdere il pilota... In questa settimana ho realizzato che il pilota di questo percorso sono sempre stata io, con la mia storia, i miei limiti, le mie qualità, le mie aspettative... A te il delicato e prezioso compito di fare da copilota, accompagnandomi dove era più giusto andare per scavare dentro di me e comprendere dei lati del mio essere madre a cui non sapevo dare una spiegazione. Ero partita molto demoralizzata, non mi piacevo per niente come madre, salvo in rare occasioni... Passavo il tempo a rimuginare sulle litigate con i bambini, sempre nervosa, sempre pronta a scattare! 

In questi mesi molto è cambiato, ho imparato a vedere con occhi più gentili i miei figli...e anche me stessa, ho imparato che la strada del genitore consapevole è vero che è faticosa, ma è anche quella che ti lascia più soddisfazione! Ho imparato (e che gioia vedere quanto lo stanno imparando anche i miei figli) che parlare in famiglia, senza litigare e senza per forza rimproverare, ma confrontandosi sinceramente è uno strumento vincente. Ora le rare occasioni sono quelle in cui non mi piaccio come madre... perché ovviamente ci sono ancora momenti no, ma so affrontarli e recuperarli meglio! Ora il tempo spesso lo passo a pensare a quali attività divertenti possiamo fare in famiglia! 

Pochi giorni fa V. ha fatto il compleanno, le abbiamo fatto un regalo di cui sono molto soddisfatta e che ha apprezzato tantissimo (…), ma ho forte la sensazione di aver fatto a lei e N. il più meritato dei regali: una madre migliore e una famiglia più unita!! 

Grazie Elisa, di cuore!!”

Marina e Alessandro
genitori di una bambina di 8 anni e una di 2 e mezzo

Novembre 2023

"Cara Elisa,
Mi hai aiutato a vedere cose che non vedevo: penso alla necessità di proteggere A. e i suoi spazi, di crearle un tempo tutto suo, all'importanza di routine e regole, e dei piccoli riti giornalieri o settimanali.
Siamo riusciti a definire meglio i tempi di alcune cose (come le docce - evviva!!! - i compiti del sabato mattina con il papà, il letto alle 9), su altre abbiamo ancora del lavoro da fare. Abbiamo istituito anche (…) Ti ho fatto un sacco di esempi pratici perchè alla fine capisco che quello che conta sono i piccoli momenti di connessione che si ripetono e creano "famiglia" come la immagino io. (…) Voglio perseguire il mio modo di stare con loro - che cerco di scoprire pian piano - e che è sicuramente diverso da quello di un'altra mamma.
A me pare di "vedere" tutto meglio e in modo più nitido dopo il nostro percorso. Ed è bellissimo!
Ti mando un abbraccio! Marina”

“Condivido in pieno quello che ha scritto Marina e anch’io ho constatato un miglioramento dell’organizzazione familiare e della gestione dei rapporti con le bimbe. È vero si può ancora migliorare ma penso che sia un buon punto di partenza! Sicuramente sono più sereno e voglioso di passare del tempo con loro (…) Inoltre, avere una “linea guida” condivisa con Marina rende tutto più facile e gioioso. Credo che questo sia molto importante anche per il nostro rapporto di coppia. 
Ti ringrazio, ti ringraziamo di cuore e ogni tanto ti scriveremo sperando di mantenere l’entusiasmo acquisito grazie all’esperienza fatta con te! Alessandro”

Chiara
mamma di un bambino di 5 anni

Novembre 2023

"Cara Elisa,
Ti scrivo dopo ormai due settimane dalla fine del nostro percorso per ringraziarti infinitamente.
Il mio rapporto con G. è nettamente migliorato,
mi sento molto più sicura di me nel dare le regole e nel richiedergli di rispettarle.
La messa a nanna è diventata una passeggiata con i piccoli accorgimenti che mi hai suggerito e l'uso del gioco ha fatto diventare più semplici anche le uscite mattutine.
Ci stiamo godendo appieno i pomeriggi trascorsi insieme a casa dopo la scuola e
siamo tutti più sereni.

Grazie anche per la sensibilità e l'empatia con le quali sei entrata nelle nostre dinamiche familiari.
Un abbraccio ed a presto, Chiara”

Lidia e Luca
genitori di un bambino di 6 e uno di 11 anni

Novembre 2023

"È stata per noi un'occasione unica per ritagliare del tempo esclusivo per i nostri bambini, riflettendo sul loro carattere e comportamento e discutendone con una persona preparata e di grande professionalità.

Come anticipato nell'ultimo incontro, siamo riusciti a scoprire un bambino diverso da quello che abbiamo conosciuto in questi anni, o meglio, siamo riusciti a vedere dei lati di lui che forse i nostri pregiudizi/convinzioni non permettevano di vedere. Abbiamo compreso l'importanza di adattare il nostro comportamento e le nostre modalità di comunicazione rispetto al bambino che abbiamo di fronte e di valorizzare le peculiarità di ciascuno.

Ho riscoperto la premura e l'amore che mio marito nutre nei confronti dei nostri figli, nascosto spesso dalle preoccupazioni e dagli impegni quotidiani. Questo ci permette, oggi, di essere una squadra vincente e di supportarci a vicenda nei momenti di difficoltà.

Porteremo con noi i consigli e gli insegnamenti ricevuti, consapevoli del complicato ruolo del genitore e con la convinzione che 'i bambini hanno bisogno di noi.”

Francesca
mamma di una bambina di 4 anni e un bimbo di 1 e mezzo

Ottobre 2023

"(…) ne approfitto per ringraziarti di cuore per il percorso fatto insieme che indubbiamente mi ha permesso di guadagnare maggiore consapevolezza e serenità con me stessa in relazione alla genitorialità e conseguentemente nel rapporto con i miei bimbi. Dopo queste settimane tocco con mano i risultati del nostro lavoro e non posso che esserne felice. Mi auguro ci sia modo di organizzare qualche touchbase in futuro per continuare a crescere confrontandomi con te in un ambiente piacevole e non giudicante.”

Federica
mamma di una bambina di 5 anni

Ottobre 2023

"Partecipare ad un percorso di gruppo con Elisa e poi anche fare sessioni individuali è stato sicuramente il miglior investimento di quest'anno. I percorsi mi hanno aiutata a sentirmi meno sola, a condividere esperienze senza sentirmi "in difetto" e soprattutto a trovare modi di gestire momenti di difficoltà con mia figlia in maniera più lucida e consapevole. Ho notato un notevole cambiamento in alcune mie reazioni: riesco ad osservare di più, apprezzare  scambi e discussioni e mi sento più centrata. 

Consiglio vivamente a tutti quei genitori che si sentono sopraffatti dagli eventi di seguire Elisa e sperimentare con i suoi percorsi. Grazie!" 

Tiziana
mamma di un bambino di 6 anni

Ottobre 2023

"Ho seguito due percorsi con Elisa, uno di coppia ed uno di gruppo sulla gestione della rabbia e il risultato è stato un terremoto positivo in me e anche nella mia famiglia perché questa esperienza ha smosso tanto e tante sono le cose che ho imparato e che sto ancora imparando. Ne cito solo alcune.

1. Cambiare il focus: il  problema non è il bambino ma come i genitori rispondono e reagiscono ai suoi bisogni , alle sue crisi. Per educare bene occorre quindi prima educare se stessi e questa è stata per me una vera rivelazione.

2. Cambiare la comunicazione : questo aspetto è tra i più importanti perché non riguarda solo la genitorialità e mi sta facendo riflettere ancora molto. Per educare con intenzionalità bisogna anche comunicare con intenzionalità.

3. Prendersi cura di se stessi: non riusciamo a fare tutto da soli , quindi occorre chiedere aiuto e ritagliarsi dei momenti per ricaricare le batterie, per praticare la calma.

4. Confrontarsi con chi si trova nella stessa situazione e qui sottolineo l'importanza della condivisione e del lavoro fatto nel corso di gruppo con Elisa. Persone diverse con situazioni diverse si sono incontrate e si sono aiutate a vicenda, sentendosi così meno sole. Il fatto che non ci si conosca è, a mio avviso, quasi meglio: personalmente mi sono sentita più a mio agio.

Concludo dicendo che questi percorsi dovrebbero essere resi obbligatori nella fascia 0-6  perché come lo cambiano il mondo se non a partire dall' educazione?”

Antonella
mamma di una bambina di 6 anni e un bambino di 3

Settembre 2023

"Ciao Elisa,

Eccomi qui dopo l’audizione! Io sono stanca morta! È proprio vero essere un genitore consapevole richiede tanto impegno e intenzionalità però poi si vedono i risultati.
È passato un anno dal nostro percorso insieme e oggi raccolgo i frutti, l’anno scorso ho ascoltato i tuoi insegnamenti e piano piano con i miei tempi e con quelli dei miei figli ho cercato di metterli in pratica.
Ti ho contattato all’epoca perché mia figlia M. piangeva la mattina quando andava alla materna ogni santo giorno ed era una bimba presa dalla tristezza che non riscriva a spiegare ne a comprendere. Una bimba con tanto potenziale ma a cui l’insicurezza non permetteva di volare.

Oggi dopo un percorso insieme la stessa bambina ha partecipato ad una audizione importante senza piangere, senza vergogna senza tristezza ma con tanto coraggio. (…) Non sappiamo l’esito della audizione ma abbiamo già vinto. Vinto la paura, imparato a rispondere con voce alta quando ci fanno una domanda e più sicure di sé.

Grazie anche a te Elisa, grazie per l’impegno che ci metti nel tuo lavoro, grazie per gli spunti e per aprire la mente e gli occhi a noi genitori e grazie sempre per gli abbracci e gli incoraggiamenti che ci mandi ogni giorno.

Da soli non è facile, grazie di esserci!!!"

Feedback anonimo ricevuto attraverso un form inviato ai partecipanti al percorso in gruppo sulla rabbia degli adulti e le crisi emotive dei bambini

Settembre 2023

"Il percorso è andato ben oltre le mie aspettative. Elisa è un'ottima facilitatrice e coinvolge tutti in modo molto delicato e rispettoso. Mi sono sentita subito a mio agio con gli altri genitori, mi sono emozionata sentendo altre storie e condivisioni e gli spunti sono stati davvero tanti e molto arricchenti. Sono riuscita a mettere molte cose in prospettiva e mi sento più centrata. La strada da fare è ancora tanta, anche perché tutto evolve (e per fortuna) ma mi sento molto fiduciosa."

Feedback anonimo ricevuto attraverso un form inviato ai partecipanti al percorso in gruppo sulla rabbia degli adulti e le crisi emotive dei bambini

Settembre 2023

"Il percorso di gruppo iniziato con Elisa è stato sorprendentemente efficace. Non sapevo cosa pensare di un percorso di gruppo, ma avevo bisogno di un supporto per la gestione della rabbia dei miei figli e nostra. Giunta alla fine credo che sia stato proprio il gruppo ad essermi di aiuto: il confronto, l'accoglienza, la mancanza di giudizio che si è respirata mi ha aiutata a sentirmi meno sola. Elisa ci ha supportati con estrema chiarezza e delicatezza, completando la spiegazione con slide ed esempi concreti. Non è mai mancato il suo supporto durante le settimane, anche individuale, per aiutarci ad acquisire consapevolezza rispetto al nostro ruolo di genitori. Evidentemente la strada da percorrere è lunga, siamo genitori in cammino, le fatiche ci sono, le cadute anche, ma oggi, grazie al percorso fatto con Elisa, abbiamo sicuramente gli strumenti per affrontarle con fermezza e allo stesso tempo con amore. La ringrazierò a lungo per avermi insegnato che si può scegliere, si possono scegliere le parole e i comportamenti, per far crescere i nostri figli con punti di riferimento saldi e consapevoli."

Elisa
mamma di una bambina di 6 anni

Agosto 2023

“Cara Elisa,
è passato diverso tempo dalla nostra ultima sessione, e ho lasciato che passasse per poterti dare un feedback a distanza di tempo.
Il percorso fatto insieme è stato prezioso, oggi a distanza di quasi 8 mesi, riconosco chiaramente i frutti di quei semini piantati. Quando ti avevo cercato ero in preda alla tensione e alle aspettative che avevo sulla mia genitorialità, temendo i miei errori e l'intrusione del mio passato, giudicandomi molto.

Adesso sono una mamma più serena, le mie antenne si attivano ma mi forniscono un segnale utile non una apprensione emotiva dovuta a quelle che chiamo "roba mia". Ho capito che la "roba mia", il mio vissuto, le mie ferite possono anche non essere necessariamente un peso ma una opportunità. 
Oggi mi accetto di più, riconosco di più che sono anche tanto altro, attingo da quei buchi per guardare  meglio dentro me, dentro le relazioni, e al futuro della mia famiglia e di A.
Finchè mi sono giudicata, ho giudicato. E finchè mi sono criticata e spaventata ho trasmesso critica e tensione. Posso interrompere il cerchio, oggi lo vedo.

È veramente utile quello che abbiamo fatto, perchè è stato un pò come allenare degli strumenti che avevo forse ma non sapevo come rigirarmi tra le mani.

Consiglio a tutti di fare un percorso di questo tipo con te, soprattutto a chi per molto tempo ha sperimentato percorsi psicoterapici con la sensazione di non aver azzeccato il punto, o di camminare in cerchio nonostante un bel pò di consapevolezza.

Un attaccamento sicuro ci si può  guadagnare anche da adulti, come scrive Siegel forte delle sue ricerche, imparando a conoscere gli ingredienti fondamentali della sicurezza e creandoli ora nella nostra vita. Questa frase letta mi ha molto rasserenato, ed è quello che può sintetizzare la mia esperienza con Elisa.

Oggi coltivo il rispetto, dei piccoli e dei grandi, la libertà accanto alla protezione, l'esserci come ascolto e apertura alla novità che è mia figlia, la meraviglia e la speranza. 

Un grande abbraccio e grazie per quello che fai."

Valentina
mamma di due bambini di 6 e 2 anni

Luglio 2023

“Ciao Elisa, volevo mandarti un piccolo rimando ciò che hanno significato per me questi incontri.

Quando mi sono messa davanti a questo foglio per scrivere mi sembrava di avere mille idee, ma non riuscivo a scrivere nulla, l’unica cosa che mi veniva in mente è che è stato TANTO!  

Ho cominciato questo percorso pensando ai miei figli e senza che nemmeno me ne accorgessi il tutto si è concentrato su di me, la nostra organizzazione familiare e la coppia. Mi ha aiutata a mettere in pratica consapevolezze che fino ad ora erano soltanto nella mia testa.

Come mi sento ora? Più fiduciosa, felice e serena. Con la consapevolezza di aver messo un pezzettino in più al mio puzzle, fiera del lavoro svolto e con la voglia e la presa di coscienza del prossimo passo. Per quanto in alcuni momenti questo percorso non sia stato facile (bisogna avere coraggio per scavare, per mostrarsi) mi ha lasciato con una grande voglia di “lavorare” su di me, per me, per i miei bambini e per la mia famiglia.

E poi che dire? Tu Elisa, fin dal primo momento, hai saputo mettermi a mio agio con il tuo modo gentile e rispettoso di farti strada nella mia vita. Una persona dall’animo gentile, con una pacatezza e capacità di comunicazione che non giudicano, che ti fanno sentire accolta. E in ultimo, ma per me molto importante, la capacità di portare nel concreto, di trovare soluzioni e di proporre suggerimenti.  

Non mi resta che dire GRAZIE…..e ARRIVEDERCI!"

Dalila
mamma di due bambine di quasi 6 e quasi 3 anni

Luglio 2023

“Il percorso fatto insieme è stato molto importante per me, per noi tutti, per noi come coppia. 
Mi ha colpito il fatto che il lavoro sia stato di fatto concentrato molto sulla coppia e sull'organizzazione familiare, e che le bimbe fossero la conseguenza diretta della nostra serenità e del nostro impegno reciproco. Sotto sotto lo sapevamo entrambi, ma abbiamo preso consapevolezza del nostro valore e dei nostri limiti, con serenità. 

La famiglia poi diventa lo specchio di quello che siamo. Io e J. ci siamo scontrati, ci siamo confrontati e, aiutati dai tuoi strumenti, abbiamo costruito insieme un nuovo equilibrio fondato sulle nostre qualità, sui nostri valori, sui nostri limiti, sulla nostra persona

Siamo sempre stati abituati a confrontarci molto per migliorare tra di noi e nell'educazione delle bambine, eppure il lavoro con te ha fatto emergere delle nuove sfumature e ci ha aiutati a sbrogliare dei nodi che da soli, con il nostro orgoglio e la nostra ostinazione, non riuscivamo a sciogliere, nodi che forse neanche vedevamo. 

Ho fatto una scoperta con te: ho scoperto i termini leggerezza, armonia, piacevolezza. Ho scoperto che l'obiettivo non era solamente dividere un peso o essere più fermi in alcune situazioni (sia tra di noi che con le bimbe), ma rendere quel peso più leggero, più piacevole, creare armonia. Con i tuoi consigli è stato possibile vedere il cambiamento nelle piccole cose. 

Chiaramente ci sono alti e bassi, ma abbiamo gli strumenti per poter giudicare, decidere, cambiare."

Valeria e Antonello
genitori di una bambina di 3 anni e mezzo

Luglio 2023

“Ci siamo rivolti ad un parent coach sperando di avere un aiuto per ritrovare un equilibrio familiare che era stato smarrito, ma abbiamo trovato molto di più. La tua competenza ed i tuoi consigli pratici sono stati davvero efficaci per noi, ci hanno aiutato a riattivare quel legame che contraddistingue una famiglia e ad avere a disposizione degli strumenti da applicare nelle situazioni di difficoltà. È risaputo che il lavoro dei genitori non è facile, ma sapere di poter contare su un professionista che sia in grado di comprenderti e indirizzarti è davvero una risorsa."

Juri
papà di due bambine di quasi 6 e quasi 3 anni

Luglio 2023

“La mia formazione ed il mio indirizzo professionale sicuramente mi aiutano a comprendere meglio il ruolo del coach, anche nella vita personale. Si ha sempre bisogno di un confronto esterno e periodico (...)
I genitori sono un team. Svolgiamo un lavoro difficile, faticoso e pieno di insidie. Il conflitto è insito probabilmente nella natura della relazione amorosa, uomo e donna, e questo non aiuta. In questo caso a noi serviva un parere esterno per riflettere insieme su concetti e fastidi che ormai si erano sedimentati dentro e tra noi.
Ci tengo a dirti che questo percorso mi è servito per mettermi in discussione totalmente come compagno, marito, amante e genitore. Cercherò di migliorarmi sotto tutti i punti di vista mettendo in gioco me stesso e coinvolgendo D. in questo. È come se fosse un nuovo inizio per noi, lo sento dentro.
Da coach a coach: ho apprezzato la fase di ascolto ed hai lasciato i giusti tempi di "fight" tra noi. Siamo riusciti ad affrontare una discreta fase di divergenza per poi arrivare ad una convergenza pratica e di divisione visuale dei compiti."

Giulia e Luca
genitori di una bambina di 3 anni e mezzo e un bambino di 9 mesi

Giugno 2023

“Sono davvero molto felice ed orgogliosa di aver intrapreso questo percorso di consapevolezza con te. 

Ti seguivo da un po' sulla tua pagina instagram e quello che mi aveva colpito di te (riflessioni stimolanti, toni gentili, incisività nel presentare i contenuti) l'ho ritrovato nel rapporto diretto. Ti ho trovata molto competente, chiara ed efficace nell'esposizione dei contenuti teorici, e allo stesso tempo molto concreta e attenta a rispondere alla specificità della nostra situazione. Ci siamo sentiti ascoltati  e accolti nelle nostre difficoltà, e di questo ti ringrazio molto. 

È stato illuminante capire come tutte le nostre difficoltà nell’educare N. non dipendessero minimamente da lei, ma unicamente dal nostro atteggiamento nei suoi confronti e dal nostro modo di reagire alle cose (e prima ancora dalla nostra capacità di anticiparle). Questo ha fatto davvero la differenza per noi… e per N.! 

Abbiamo ancora i nostri momenti di difficoltà, ma il clima in casa è più sereno, e soprattutto lei è più serena! Grazie a questo percorso abbiamo tutti gli strumenti necessari per affrontare i momenti critici ed evitare che si trasformino in crisi vere e proprie. Con la tua guida li abbiamo testati e sappiamo che funzionano! Sta a noi ora perseverare con costanza per mettere a frutto quello che abbiamo imparato senza cadere nelle vecchie trappole. Facciamo ancora fatica, ma aver affrontato questo percorso insieme come coppia ci permette di aiutarci a vicenda in caso di temporaneo smarrimento della rotta :)

Francesca
mamma di un bambino di 8 anni

Giugno 2023

“Cara Elisa,
non esistono parole nel vocabolario per descrivere quello che si riceve da te.
Posso solo dire che sono finalmente una mamma serena (e azzarderei anche felice). 
Non ho più paura Elisa, ogni giorno affronto le sfide di G. con un'altra mentalità e, seppur difficili,
ne usciamo sereni e più uniti di prima.  
Sono indescrivibili gli occhi di mio figlio che, anche alla fine di una sua protesta, o un capriccio, o una lite, mi dicono (quasi sempre) comunque "mamma ti voglio bene".
I manuali e le ricette riguardo all'educazione sappiamo che non esistono e per fortuna! perché sarebbe molto frustrante dover sempre ricorrere a regole prestabilite. Tu Elisa, invece, sei riuscita a farmi interiorizzare delle mie ricette su misura di G., che giorno dopo giorno sono sempre più efficaci e spontanee.

Grazie per tutto e non vedo l'ora di iniziare un nuovo percorso con te, che mi insegni a conoscere ed approfondire sempre di più. 
Un abbraccio sincero.”

Laura
mamma di un bambino di 4 anni e una bambina di 2

Giugno 2023

“Ciao Elisa, 
Finalmente sono concentrata per scriverti due righe sul percorso fatto assieme, non volevo che fossero parole casuali. 
Devo dirti che sono molto felice di aver scelto di intraprendere un viaggio interno nella mia maternità, e di averlo fatto con te. 

Immaginavo di non trovarmi davanti una persona giudicante, ma il tuo tatto nel trattare ogni nodo e argomento é qualcosa che si incontra molto di rado. Sei stata gentile, comprensiva. Avevo bisogno di sentirmi meglio all'interno di certe dinamiche tra me e i miei bimbi, tra me e il mio compagno. Avevo bisogno di sapere cosa fare e tu me l'hai indicato senza dirmi necessariamente COME fare, perché quello cambia a seconda della personalità di ognuno, grande e piccolo. Mi hai dato forza con la tua delicatezza, mi hai fatto credere in me come mamma. 

Ora le lotte di potere sono quasi del tutto scomparse perché ho imparato a essere comprensiva con i miei bambini senza per questo togliere i giusti confini. Questa é la consapevolezza. Dar loro tempo, per esempio, mettermi più attentamente nei loro panni. 

C'è da lavorare ogni giorno, soprattutto quando si è più stanchi ma alla fine é una vittoria per tutti. Mi hai fatto migliorare piccoli aspetti organizzativi per rendere più fluide le giornate, che resteranno anche spunti per il futuro, quando le necessità cambieranno. 

Io e la mia salute mentale ti saremo per sempre debitrici, perché avevo perso per un attimo il timone. 
Grazie infinite per le nostre sessioni, ogni tanto vado a riguardare gli appunti. :)”

Giorgia e Riccardo
genitori di un bambino di 3 anni e uno di 2 anni

Giugno 2023

“Ogni incontro partiva dalle nostre riflessioni, le andava a sviscerare e poi si toccavano altri argomenti, un po’ a seconda della necessità e un po’ incoraggiati da te, che con gentilezza e sensibilità ci guidavi, facendoci domande e mettendoci a confronto. Questo percorso è stato anche un “regalo” che io e Riccardo ci siamo fatti, del tempo che ci siamo voluti prendere, per migliorare il nostro essere genitori e il nostro essere coppia, due facce della stessa medaglia che a volte si scontrano.

Adesso non è tutto rose e fiori ma
abbiamo più consapevolezza di quello che vogliamo, dei momenti in cui ci diamo una pacca sulla spalla contenti di come sia andata e anche di quelli in cui poteva andare meglio. Cerchiamo di “correggerci” tra di noi, senza prevaricare, ma dandoci degli spunti per fare diversamente la volta successiva.
Sono convinta che la relazione genitori-bambini sia veramente sfidante e impegnativa, ma che possa regalare momenti e sensazioni impagabili di crescita di ogni membro della famiglia.”

Tiziana
mamma di un bambino di 3 anni e una bambina di pochi mesi

Maggio 2023

“Cara Elisa,
io ti ringrazio proprio per la tua passione perché mi è arrivata diretta al cuore. Nel momento più bello ma più burrascoso della mia vita,
quando le due mie due persone preferite avevano bisogno di me, mi sono sentita persa , inadeguata. Il tuo aiuto è stato prezioso, un faro gentile che ha trasformato una notte burrascosa in una notte di luna piena. Grazie grazie e ancora grazie per avermi dato nuovi strumenti per essere un genitore consapevole.”

Lucia
mamma di un bambino di 7 anni e mezzo e uno di 5

Maggio 2023

“Ciao Elisa,
Per me è stato prezioso fare il percorso con te, che fatalmente si è concluso appena prima di un grande dolore. Mi ha aiutata molto:
sto meglio nel rapporto con i miei bambini, non vivo più in quello stato di stress legato alla gestione quotidiana, abbiamo una comunicazione che (almeno la maggior parte delle volte) funziona. E tutto questo adesso per me è una risorsa perché mi pare di riconoscere i momenti abbassare un po’ le aspettative e riesco a farlo senza perdere la rotta, ma anche perché un rapporto meno faticoso nelle piccole cose mi permette di respirare solo l’amore per i miei bambini e dei miei bambini, fondamentale per rimanere un po’ a galla in questa enorme tempesta. E come dici tu: avere il mio centro.
Grazie! Un abbraccio.”

Feedback anonimo ricevuto attraverso un form inviato ai partecipanti al percorso in gruppo sulla rabbia degli adulti e le crisi emotive dei bambini

Aprile 2023

“È stato un percorso intenso, che ha smosso diverse emozioni. Un percorso che mi ha permesso di riflettere molto sul mio ruolo di genitore e sulla relazione che voglio creare con mio figlio. Elisa, tu sei speciale. La tua empatia, i tuoi preziosi consigli e il tuo non essere giudicante mi ha permesso di sentirmi sempre a mio agio, come se ci conoscessimo da sempre. Grazie! Grazie perché con le tue parole mia hai fatto capire che posso essere una madre migliore per mio figlio.”

Feedback anonimo ricevuto attraverso un form inviato ai partecipanti al percorso in gruppo sulla rabbia degli adulti e le crisi emotive dei bambini

Aprile 2023

“Ho seguito un percorso di crescita genitoriale in gruppo ed è stato prezioso. Fin dal primo incontro ho imparato a decifrare meglio alcune situazioni, che fino a quel momento mi avevano messa in difficoltà, e ad applicare strategie semplici, efficaci e rispettose. L'approccio proposto da Elisa mi sembra molto ragionevole perché mette al centro le esigenze del bambino ma, al tempo stesso, aiuta anche il genitore a tutelare sé stesso e il proprio benessere.”

Cinzia
mamma di un bambino di 6 anni e mezzo
(percorso in gruppo sulla rabbia degli adulti e le crisi emotive dei bambini)

Aprile 2023

“Ciao Elisa,
giovedì sera quando ho spento il PC ero triste....è stato così intenso e ed emozionante. Mi mancherà tanto questo giovedì sera di condivisione e di insegnamento.

Grazie a questo percorso sono più consapevole di dove poter migliorare e gli strumenti che ci hai trasmesso sono davvero preziosi! Conquisteremo così un maggior numero di momenti di consapevole felicità! Grazie.”

Federica
mamma di un bambino di 3 anni e mezzo

Aprile 2023

“Ciao Elisa,
ti devo ringraziare per il nostro percorso dello scorso anno. Non ti avevo dato un feedback, ma
tutti in famiglia abbiamo beneficiato del percorso fatto assieme a te. G. è sereno, noi abbiamo lavorato prima di tutto su di noi genitori alleggerendo le aspettative su di lui e tutti ne siamo usciti responsabilizzati. Quindi grazie tantissime a distanza di un anno. Sono felice di averti conosciuto.”

Julia
mamma di due bambini di 3 anni e mezzo e 1 anno
(percorso di crescita genitoriale in gruppo per coppie)

Marzo 2023

“È stato molto bello poter fare il percorso con te assieme a P. e ad altre famiglie. Devo dire che per me questo è stato l'aspetto più nutriente e arricchente: avere avuto uno spazio di pensiero con P. e di confronto con coppie genitoriali molto simili e diverse allo stesso tempo. Credo mi abbia soprattutto fatto sentire meno sola.

Al di là di questo, ci sono vari elementi che magicamente mi sono entrati sottopelle. Dico magicamente, perché non ti saprei dire come sia successo. Forse l'elemento chiave che vedo molto nella mia quotidianità è un'acquisita serenità nello stare coi bimbi e affrontare momenti difficili. Un pò come se il peso che sentivo prima sulle spalle si fosse alleggerito. (…) qualcosa è entrato sottopelle che mi fa sentire più alleggerita e serena. Credo che abbia anche a che fare con sentire di aver ricevuto una bussola interna, un orientamento, uno specchio forse delle mie azioni. E ovviamente un sacco di buoni tips e tricks.”

Federica e Alberto
genitori di una bambina di 5 anni e un bambino di 1

Marzo 2023

“Elisa cara,
è passata una settimana dalla fine del nostro percorso, ci fermiamo a riflettere e non possiamo che ringraziarti.
È stato un viaggio immersivo che ci ha permesso di metterci in gioco e imparare a riflettere su tutti quei meccanismi in cui ci eravamo ingarbugliati.
Ora
non siamo perfetti ma sicuramente molto più consapevoli di come vogliamo relazionarci con i nostri bimbi e con gli strumenti che ci hai saputo fornire molto più connessi a loro. È stato un percorso meraviglioso che ci porteremo nel cuore.
Con affetto!”

Alice
mamma di un bambino di 3 e uno di 5 mesi

Marzo 2023

“Elisa cara,
da quando ti ho incontrata sui social ho sempre pensato di voler fare un percorso con te, ma non mi sembrava mai il momento giusto fino a che, dopo un tuo post, di getto, ti ho scritto e non potevo fare scelta migliore!

Mi ero già avvicinata all’educazione consapevole ed empatica, ma sentivo che mi mancava un pezzettino.
Grazie davvero per il tuo lavoro, la tua dolcezza, la tua professionalità ed umanità e il tuo sorriso: sono stati preziosi.

Mi sento così connessa con il mio bambino! 
Anche quando capita ancora di perdere la pazienza, so analizzare l’accaduto, so parlarne e chiedere scusa senza “ma” o “ però“.

La cosa che maggiormente mi è rimasta impressa sono alcune tue frasi o alcune immagini che tornano sempre a galla nelle crisi di G., sono come un memorandum che credo mi porterò dietro per la vita. Nella pausa tra il comportamento di G. e la mia reazione ci sono le tue parole e la scelta intenzionale di come agire e parlare.

Mi hai insegnato anche a non essere troppo dura con me stessa e a valorizzare il tempo per me, che, anche se poco, è di fondamentale importanza anche per il rapporto con i miei figli. Grazie!

Le tue parole vengono scelte, pesate e cucite in base alla situazione, al bambino, alla mamma, alla famiglia. E mi ricordano sempre l’importanza del saper comunicare con empatia e gentilezza. Quanto cambia tutto!

Le parole che mi porto dietro dal percorso insieme sono consapevolezza, empatia, gentilezza, rispetto e fiducia.

Dobbiamo ricordare che i nostri figli si fidano di noi, dobbiamo ricordarlo come genitori, non dobbiamo vivere la fiducia come un modo per portarli dove diciamo noi, ma come la possibilità di lasciare che vadano dove vogliono loro.

Grazie davvero dal profondo del mio cuore!”

Giorgio
papà di un bambino di 5 e una bambina di 3 anni e mezzo

Febbraio 2023

“È stato un bel percorso, direi fantastico e lo consiglierei a chiunque. Spesso non ci rendiamo conto di quanto alcuni dettagli possano influenzare le nostre giornate. Eppure questi meccanismi sono così facilmente superabili se c’è qualcuno di neutrale a farceli notare. "

Camilla
mamma di un bambino di 3 anni e mezzo e in attesa del secondo figlio

Gennaio 2023

“Siamo ormai verso la fine di questo percorso che ho deciso di intraprendere per saper affrontare al meglio le difficoltà con il mio bambino. 

Non avevo mai fatto un percorso con nessuno e posso dirti con assoluta sincerità che non avrei mai pensato potesse essere così bello e appagante. 

Sento che mi stai dando gli strumenti giusti per andare incontro alle sfide che la vita mi mette e metterà di fronte come mamma. Ti ringrazio perché non mi fai sentire migliore, ma mi fai sentire più forte e preparata alle “avversità”. Sei come un piccolo grillo parlante che mi bisbiglia all’orecchio “Ok, stai facendo la cosa giusta, stai facendo del tuo meglio”. 

Sei l’abbraccio che auguro di trovare ad ogni mamma in difficoltà.”

Futura
mamma di un bambino di 5 anni e uno di 18 anni

Gennaio 2023

“Quando mi sono rivolta a te cercavo un confronto autorevole, qualcuno che per capacità, formazione e qualità umane sapesse farmi capire come le mie intenzioni educative potessero esprimersi nella vita pratica.

Ho trovato questo e molto di più: una professionista, seria, concentrata e capace di essere spalla prima e guida poi. Con una capacità di ascoltare con intelligenza rara e preziosa. 

Ogni giorno ritrovo nella memoria una conversazione avuta con te o ne immagino una nuova. Scambi così costruttivi da farmi sentire sempre sostenuta e mai sola, a tal punto da rendermi estremamente più lucida e presente, come madre e più in generale come persona.

Questa empatia consapevole migliora i rapporti con gli altri e con se stessi!
Cerco di ascoltarti con i miei figli, con il mio compagno, con i colleghi e anche con i clienti :D

E mi sento più felice!”

Claudia
mamma di un bambino di 6 e una bambina di 2 anni

Gennaio 2023

“Non posso che ringraziare Elisa per il supporto che dà a noi genitori, conducendoci verso un percorso di maggiore consapevolezza.
Elisa mi ha donato un
nuovo sguardo, capace di osservare e analizzare consapevolmente, appunto, ciò che dona a me e alla mia famiglia maggiore serenità e benessere. Elisa mi ha aiutata a ritrovare l'essenziale.
"Complicare è facile, semplificare è difficile", questa frase di Bruno Munari mi è sempre molto piaciuta, adesso penso di averla pienamente compresa.”

Valentina e Raffaele
genitori di due bambini di 8 anni e mezzo e 6 e mezzo

Dicembre 2022

“Alla fine di questi due mesi possiamo dire di aver trovato la persona giusta al momento giusto.
La tua passione in questo lavoro, la tua empatia e il tuo modo di entrare nella vita delle famiglie in punta di piedi è stupendo.

Abbiamo trovato spazio per parlare, per sfogarci, per fare domande, per lamentarci della fatica. E da parte tua abbiamo trovato innanzitutto l'ascolto, i consigli, il suggerimento a cambiare punto di vista e a volte anche la consolazione di essere capiti, che è tutto normale e che non c'è sempre una soluzione. 

Cercheremo di fare tesoro di quello che abbiamo imparato e continuare ad allenarci a fare del nostro meglio.

Grazie di tutto.”

Federica
mamma di una bambina di 3 e una di 5 anni

Dicembre 2022

“Sono mamma di due bambine di 3 e 5 anni. Ho sentito il bisogno di cercare un supporto nella loro educazione (soprattutto della bambina più grande) quando mi sono accorta che i metodi che usavo non determinavano alcun cambiamento ma anzi stavano degenerando in un clima di tensione e di rabbia con reazioni difficili per me da decifrare e soprattutto da controllare senza ingenerare altre crisi.

Devo dire che il tempo intercorso tra la prima telefonata e l’inizio del corso è stato un po’ difficile da gestire ma da quando ho iniziato ho visto subito dei cambiamenti. La prima a cambiare sono stata io. Non sapevo esattamente dove Elisa ci avrebbe portato ma le ho dato fiducia e ho visto che aveva un modo molto dolce ma consapevole di approcciare e soprattutto non era un modello standard pensato per tutti ma entrava nella nostra vita.

Consiglio a tutti un percorso di questo tipo che credo comunque serva portare avanti nel continuo perché i genitori non nascono con le istruzioni e spesso anche se in buona fede non riusciamo a lavorare con lucidità per fare davvero il bene dei nostri figli.”

Elisabetta
mamma di un bambino di 3 anni e mezzo

Novembre 2022

“Grazie infinite perchè questo percorso ha insegnato alla nostra famiglia più di quanto avrei potuto immaginare e sperare. Ci hai aiutato moltissimo e prima ancora che il percorso finisse abbiamo notato miglioramenti giganti in noi genitori e nel nostro bimbo. Siamo tutti più sereni, accoglienti e soprattutto sappiamo di avere gli strumenti anche per il percorso di crescita futura.

Grazie soprattutto per la dolcezza, positività e calma che hai trasmesso ai nostri cuori. Ci mancherai .”

Giulia
mamma di un bambino di 3 anni e di una bambina di 18 mesi

Ottobre 2022 (percorso in gruppo)

“È stato bello essere in contatto con persone che si pongono i miei stessi dubbi e i miei stessi obiettivi.
Ma sopratutto è stato bello avere il TUO supporto.

Come avrai ben capito sono una persona molto esigente (con me stessa e ahimè con gli altri), non sono molte le persone che stimo davvero. Avere vicino qualcuno che si occupa con tanta passione di un tema che mi sta così a cuore è stato davvero bello e importante per me, mi ha fatto sentire di essere sulla strada giusta e di non dover perdere di vista il quadro d'insieme che ho in testa per il futuro della mia famiglia.”

Camilla
mamma di una bambina di 4 anni

Ottobre 2022 (percorso in gruppo)

“Ti voglio prima di tutto ringraziare, hai saputo selezionare le persone che avrebbero partecipato insieme alle sessioni in maniera molto equilibrata! In loro ho trovato molte similitudini pur avendo vite molto diverse, ho sentito da subito un sostegno ed appoggio. I nostri racconti delle bambine e dei loro comportamenti ci hanno fatto notare atteggiamenti simili, normalizzando alcuni modi di comportarsi che dentro casa a volte sembravano allarmanti. Direi che questo è stato il valore aggiunto di questo percorso.

La tua presenza, la tua guida, la tua comunicazione l’hanno reso fin da subito molto utile con piccoli/grandi consigli per affrontare la quotidianità.

Arrivavo da un periodo faticoso, trascurandomi e trascurando le mie emozioni mi ero ritrovata ad innervosirmi erroneamente verso mia figlia. Adesso, grazie a te, sto capendo il valore di volersi bene, dedicarsi e dedicare del tempo di qualità a se stessi e ai propri bambini. Mi sento all’inizio di un grande cambiamento.

Grazie infinite!”

Camilla
mamma di un bambino di quasi 3 anni e di una bambina di 15 mesi

Ottobre 2022 (percorso in gruppo)

“Oggi mi sono sentita una mamma sicura e serena. Oggi i miei figli erano liberi, compresi, accolti.

Grazie per la tua costante comprensione, ascolto e delicato modo di dire le cose. Mi hai dato tanta consapevolezza su di me, sulle mie potenzialità e sulla strada da percorrere.

Infinitamente grazie per avermi compresa in questo gruppo di donne e mamme splendide. Le loro storie e pensieri mi hanno fatta riflettere molto su di me e la condivisione delle difficoltà ci ha avvicinate.
Ognuna di loro, senza volerlo, mi ha insegnato qualcosa.

Sono sempre stata sicura di voler fare un percorso di gruppo, forse l'unico dubbio era che il tempo non fosse sufficiente per tutte o comunque per un confronto più personale con te. Mi sbagliavo, sei così attenta, hai dato spazio ad ognuna e ti sei ritagliata il tempo necessario per chiarire ogni dubbio.

Grazie per la tua disponibilità e per aver risposto in ogni momento a domande e incertezze.
Sono entusiasta di sentirmi diversa, consapevole che ci saranno momenti faticosi ma serena nell'affrontarli.
Avevo molte aspettative all'inizio, tutte un po' astratte e generiche, ora ho dei veri strumenti . Questa cosa mi fa sentire così rilassata!

Ciao Elisa ti sono grata, per la tua professionalità, l'umanità e per aver aperto anche qualche finestra sulla tua vita privata. Fai sentire le persone a proprio agio, meno sbagliate, più comprese.”

Elena
mamma di una bambina di 4 anni

Ottobre 2022 (percorso in gruppo)

“Il percorso di gruppo è stato estremamente arricchente, non solo per la qualità eccelsa dei contenuti proposti da Elisa ma anche per la sinergia e l'empatia che si è creata tra noi mamme. Ho conosciuto persone stupende che stavano vivendo la mia identica situazione e questo mi ha dato grande forza e determinazione.

Elisa è una coach incredibile, di lei ho amato la sua grande professionalità ma anche la sua immensa umanità, ci ha guidato in terreni sdrucciolevoli con amore, positività, passione e grandissima apertura.

Oggi posso dire con certezza di aver migliorato notevolmente la relazione con mia figlia e in generale con il sistema famiglia e di aver fatto un salto di coscienza che mi ha regalato una nuova visione.

Grazie Elisa e un grazie di cuore alle mie compagne di viaggio.”

Antonella
mamma di un bambino di 4 anni e mezzo e una bambina di 2 e mezzo

Ottobre 2022

“Cara Elisa,
Abbiamo terminato il nostro percorso ormai da qualche giorno e mi sento di poter dire di aver fatto uno dei migliori investimenti della mia vita. Grazie a te ho scoperto gli strumenti per
comprendere i miei bambini, organizzare le mie giornate e riuscire ad essere un genitore più efficace e consapevole. Siamo tutti più sereni.
Ovviamente i momenti no ci sono e ci saranno sempre, ma sapremo come affrontarli con empatia e rispetto e quando questo non dovesse accadere ne conosceremo il motivo e ci perdoneremo.

Ripenserò a questo periodo di crescita con grande tenerezza ed affetto. Ho ritrovato la me che stavo perdendo, con tutte le sue passioni e desideri, ed ho capito che è questa la chiave per essere anche una mamma serena e rispettosa.

Con immenso affetto, ti abbraccio.”

Anna e Davide
genitori di un bambino di 3 anni

Agosto 2022

“Cara Elisa,

Ci teniamo tanto a farti sapere quanto il percorso fatto insieme a te sia stato importante.
Vorremmo anche incoraggiare tutti quei genitori che sono indecisi sul farsi o no questo regalo, che continuerà a moltiplicare le soddisfazioni di settimana in settimana.
Durante questi mesi ci hai insegnato come rendere concrete le idee astratte che avevamo nei nostri pensieri e hai saputo dare una forma ai nostri desideri.

La cosa che abbiamo apprezzato di più è che ci hai consigliato delle strategie, cucite su misura per noi, da provare con P. tutti i giorni. E tutte stanno già funzionando!
P. è molto più sereno, e noi ci sentiamo molto più capaci e consapevoli.

In più, ci hai aiutato a migliorare la nostra relazione di coppia e ci hai dato da pensare su moltissimi automatismi che ci stavano logorando. Non smetteremo mai di esserti grati per tutto questo!

Ti abbracciamo”

Sara
mamma di un bambino di 4 anni e una bambina di 1 anno

Luglio 2022

“Cara Elisa,
Volevo ringraziarti per questo percorso che abbiamo fatto insieme.
È incredibile come in poco tempo, focalizzandoci sulle cose giuste, la relazione con F. sia cambiata, migliorata e si sia rafforzata moltissimo.

Prima di iniziare avevo paura che questo percorso fosse molto teorico e accademico, mentre è stato in realtà estremamente pratico.
Finalmente sono riuscita a entrare in sintonia col mio bambino, a impostare una comunicazione aperta e a due vie, a crearmi delle aspettative realistiche e soprattutto a capire il suo punto di vista e agire di conseguenza.

Grazie mille per tutto!”

Marcela
mamma di una ragazzina di 11 anni

Luglio 2022

"Credo che lavorare su se stessi sia il miglior regalo che possiamo fare a noi e a chi amiamo. Per questo avevo deciso di intraprendere un percorso che mi aiutasse nel mio ruolo da mamma di una pre adolescente.

Elisa mi ha accompagnata per mano con i suoi modi dolci, precisi e aperti.È stato come parlare con l'amica saggia che sa ascoltarti, ti fa domande e poi ti da i suggerimenti di cui gli sarai grata per sempre.

Ho visto cambiamenti e anche se mi mancheranno i nostri incontri credo di aver ricevuto gli strumenti per proseguire da sola....almeno per un po ' :-)"

Michela
mamma di una bambina di 6 anni

Luglio 2022

“Il tuo modo sempre pacato, gentile e mai giudicante mi ha fatto sentire accettata, mi ha tranquillizzata e mi ha fatto sentire meglio…bene e sto cercando di renderlo mio, perchè si sa, le cose belle si riflettono sugli altri e vorrei che tutto questo si riflettesse nel tempo su C.

Il tuo accompagnarmi a "soluzioni" mai scontate è stato stimolante e molto introspettivo, mi ha aiutata a gestire meglio i miei limiti, vivendo più serenamente i conflitti che andavano a crearsi con la mia bambina...ed ho imparato che se si usa gentilezza e rispetto si è ripagati con la stessa moneta, che l'ascolto è fondamentale se si vuole essere ascoltati...ci vuole pratica, tempo e tanta pazienza verso sè stessi ma alla fine i risultati arrivano e la fatica fatta si dimentica.”

Ilaria
mamma di una bambina di 4 anni e un bambino di 2

Luglio 2022

"Credo che intraprendere il percorso con te sia stata una delle decisioni più sagge che io abbia mai preso, mi hai aiutata tanto a riflettere e le situazioni che sembravano insormontabili ora sono gestibili e quasi divertenti.

Ho apprezzato tantissimo il tuo modo di fare, l’ho trovato diretto e schietto ma mai giudicante. Esattamente quello di cui avevo bisogno."

Luisa e Riccardo
genitori di un bambino di quasi 5 anni e di una bambina di 2 anni

Maggio 2022

“Cara Elisa,
ci siamo avvicinati a questo percorso con grande curiosità e come davanti a "un foglio bianco", davvero non sapevamo cosa aspettarci ma in qualche modo le nostre aspettative erano alte.
Arriviamo entrambi da anni faticosi, un po' per le note contingenze esterne, un po' per le nostre vicende personali, che hanno reso sempre più in salita la gestione della quotidianità con i nostri bimbi e con noi stessi come individui, prima ancora che come coppia.
La fiducia in te è stata ben riposta!
Gli incontri con te sono stati sempre molto stimolanti e fonte di nuove sfide, che ci hanno spinto ad andare al di là di letture semplicistiche del rapporto genitori-figli, e che anzi ci hanno spinto ad uscire dalla nostra zona di comfort, per rimettere in ordine i mattoni e costruire una relazione solida con i nostri bambini, che li aiuti a crescere nella consapevolezza di sè, dei propri limiti e delle proprie risorse. E questo anche a partire dal tempo per noi stessi, dalla cura di noi, dei nostri interessi e del nostro benessere, individuale e di coppia, che inevitabilmente si riverbera nella serenità familiare.
Il percorso è certamente lungo e non finisce con il termine delle sessioni con te, e
sin da subito abbiamo compreso la fatica di essere sempre intenzionali nelle nostre scelte educative per i nostri bambini, ma i frutti non hanno tardato a venire e confidiamo di riuscire a continuare sulla strada intrapresa, con impegno e, anche, con soddisfazione!
I tuoi spunti sono sempre stati puntuali e concreti ma allo stesso tempo mai preconfezionati o giudicanti, lasciando a noi la libertà di ritagliarli sulla nostra realtà familiare.
Pensiamo che tutti dovrebbero poter avere l'occasione di confrontarsi con un professionista come te nel corso del proprio cammino di genitore, perchè è un grande arricchimento e una risorsa in più di cui, una volta provato, riesce difficile pensare di poterne fare a meno.
Un abbraccio,
a presto.”

Maddalena
mamma di una bambina di 3 anni e mezzo

Maggio 2022

"Ciao Elisa.

Questo percorso per me è stato davvero importante. Dopo tanto tempo mi sono rimessa al centro e ho capito l’importanza della relazione con la mia bambina.
Mi hai aiutato a mettere a fuoco i bisogni miei, suoi e nostri (come famiglia).
Mi hai fatto riflettere su quali sono i miei obiettivi educativi sul lungo periodo e a tenerli sempre presenti nella gestione della quotidianità.
Il privilegio di supportarla durante la sua crescita sta cominciando ad essere predominante rispetto alla naturale fatica di crescere una persona piccola. Io e lei stiamo crescendo insieme e ho l’ottimismo di pensare che sarà un percorso faticoso e meraviglioso.

Grazie davvero per il supporto, per gli spunti, per la tua gentilezza, per non avermi fatto sentire giudicata (e in tema genitorialità non è così frequente, purtroppo). In un percorso di questo tipo, la tua figura è fondamentale e sono molto contenta di aver trovato sintonia con te.

Un abbraccio."

Michela
mamma di un bambino di 5 anni

Maggio 2022

“Carissima Elisa,

Abbiamo da poco concluso il nostro percorso insieme e ti confesso che già mi manchi... È stato un viaggio meraviglioso attraverso il quale mi sono voluta mettere in gioco, come mamma, come donna, come compagna, ho voluto togliere quelle barriere che si vengono a creare con gli automatismi acquisiti negli anni, prima per via degli insegnamenti familiari, poi per la paura del cambiamento! A volte si sceglie la via più facile, forse anche senza molta consapevolezza, ma forse perché si pensa "in fondo mi riesce meglio".

Ricordo la prima sessione, mi sono LAMENTATA di tante cose, soprattutto di quanto il mio bambino si LAMENTASSE! Sapevo che il mio esempio fosse uno stimolo per lui, purtroppo però non riuscivo a vedere e percepire fino in fondo quello che gli trasmettevo e quanto fosse non in linea con ciò che volevo davvero fargli arrivare.

Tu mi hai mostrato una visione delle cose da subito chiara, con un approccio caldo e diretto e mi sono sentita accolta e MAI GIUDICATA!

Sei stata un chiaro esempio per me, attraverso le nostre sessioni ho acquisito sempre più consapevolezza sul genitore che posso davvero essere e VOGLIO essere, la tua gentilezza si è fatta spazio nel mio cuore e ha reso tutto SPECIALE!

È stato un PRIVILEGIO lavorare insieme a te.
Grazie di cuore.”

Camilla
mamma di due bambini di 3 anni e mezzo e 2 e mezzo

Maggio 2022

“Cara Elisa,

vorrei ringraziarti per questo VIAGGIO. Si, è stato un vero e proprio viaggio in moltissime direzioni direi, ma che soprattutto mi ha accompagnato ad essere meno severa con me stessa e più empatica verso i miei bambini.

Ho imparato che l’esempio è, per i miei bambini, un’arma potentissima. Rispettarli non vuol dire solo prendersi cura di loro, ma vuol dire anche saper tornare sui propri passi proprio come faremmo con un adulto…sintonizzarsi ed accettare che vivano pienamente le loro emozioni.

Indirizzarsi verso i propri obiettivi educativi e genitoriali è fondamentale, si costruisce ogni giorno un pezzettino, ma dobbiamo averlo progettato, spesso mettendo in fila le nostre priorità. Ecco, ho potuto riflettere su quali sono le mie priorità ed è stato straordinario scoprire che sono grata alla vita per ciò che mi ha donato, ma che ora sta a me ordinare quei pezzettini.

Ho imparato che i miei bambini non hanno bisogno di una mamma perfetta, ma hanno bisogno di una mamma che li sappia accogliere, che li sappia leggere, capire e ascoltare. Ho imparato che i miei bambini sono diversi e quindi io devo sapermi muovere con strategie diverse.

Grazie immensamente Elisa, non smetterò mai di pensare che questo VIAGGIO è stato per me davvero ILLUMINANTE! Spero di mantenere la mia curiosità, che tu mi hai fatto conoscere, nel veder crescere F. e T.”

Paola
mamma di un bambino di 3 anni e mezzo e uno di un anno

Maggio 2022

“Grazie Elisa per questo bellissimo percorso di crescita. Oggi c’è stato il nostro ultimo incontro e se mi guardo indietro e penso da dove sono partita, sono soddisfatta del percorso che ho fatto e in cui hai saputo guidarmi con dolcezza e tranquillità. In questi mesi ho mosso i primi passi verso una modalità genitoriale più consapevole, c’è tanta strada da fare ancora e sarà una strada da costruire sempre, ma tu mi hai dato gli strumenti adeguati per potermi muovere da sola; mi hai fornito di punti di vista nuovi che userò per osservare il mio cammino di mamma, moglie e donna.
Non sempre è stato facile il cammino fatto in questi mesi e non sempre lo sarà, ma grazie a te ho scoperto che con determinazione e voglia di mettersi in gioco è un cammino che gratifica e mi fa stare bene.

È un percorso che ha fatto bene prima di tutto a me, mi ha fatto superare molte mie paure e di riflesso ha fatto bene a tutti quelli che mi sono vicino (soprattutto ai miei bimbi e a mio marito).
Grazie davvero!
Il tuo è un lavoro meraviglioso che
apre il cuore e la mente delle persone che si affidano a te!”

Angela
mamma di un ragazzo di 14 anni e una bambina di 9 anni

Marzo 2022

In un momento in cui come genitore avvertivo segnali di disagio, in cui stavo rinunciando a me stessa per occuparmi in maniera sbagliata dei miei figli, ho capito che era ora di chiedere aiuto.

Il percorso che ho svolto con Elisa mi ha fatto tanto bene.
Mi ha dimostrato che si può imparare a diventare genitori migliori. Attraverso l'acquisizione di un'attitudine positiva alla vita, l'ascolto, l'accettazione e il sostegno dei figli, ma anche attraverso astuzie pratiche con tanto di strumenti fai da te adattabili alle proprie esigenze.
Elisa, con il suo essere soave come una fata e autorevole come una roccia
mi ha resa una madre più empatica, in ascolto, con le idee chiare.

La cosa più importante che ho imparato? Smettere di osannare il multitasking.
Perché può funzionare, ma a volte no.
Esserci, interamente, con tutti i sensi e con lo spirito è ciò che ci permette di entrare in una relazione profonda e autentica con i figli, con la natura, con la vita, con tutto. Qui ed ora. Senza distrazioni.”

Daniele
papà di un bambino di 6 anni e una bambina di 9 mesi

Marzo 2022

“Ho iniziato questo percorso per migliorare il rapporto che ho con mio figlio di 6 anni. Ero consapevole di non avere gli strumenti per gestire alcuni suoi comportamenti, in particolare crisi di pianti e urla, che, oltre a mettermi in seria difficoltà in quei momenti, creavano anche degli strascichi di tensione nel nostro rapporto al di fuori delle crisi. Non sapevo mai come interpretare quelle situazioni, come gestire lui, ma anche la mia reazione, e, soprattutto, se quello che facevo era di aiuto per mio figlio o, al contrario, lo stavo ostacolando.

Elisa mi è stata di grande aiuto innanzitutto nel darmi delle chiavi di osservazione e di lettura delle crisi, oltre che nell'individuare delle aree dove migliorarmi per prevenirle. Già questo ha fatto un'enorme differenza. Inoltre, mi ha aiutato nella gestione di quelle situazioni e nell'affrontare tali crisi posteriormente con mio figlio. Noto dei grandi miglioramenti, non solo in mio figlio, ma soprattutto nel modo in cui io riesco a gestire la situazione con più consapevolezza e tranquillità.

Il valore che ho tratto da questo percorso non si limita alla gestione e nella prevenzione delle crisi, ma mi ha permesso di migliorare la relazione con mio figlio nella quotidianità.”

Stefania
mamma di una bambina di 4 anni e mezzo e un bambino di 10 mesi

Marzo 2022

“Cara Elisa, in questi mesi qualcosa è cambiato, mi sono evoluta, ho trovato nuovi modi per "stare" con i miei figli, in particolare con E.

Quando accadono, come ieri, episodi di insofferenza con lei da parte mia, provo a perdonarmi e a ripartire: non penso più di essere una cattiva mamma, ma semplicemente una mamma che vuole mettersi in gioco e che può sbagliare.

Negli ultimi nostri incontri mi ero resa conto di aver familiarizzato con alcuni strumenti utili nella relazione con i miei bambini, ma al contempo erano emerse delle zone d’ombra relative ad altri aspetti, principalmente al rapporto con i miei genitori che, forse, ha forgiato parte dei rapporti con gli altri che ho stabilito negli anni.

Ti ringrazio quindi per avermi permesso di interrogarmi su di me come non avevo mai fatto in passato. Di conoscere una parte di me più bella e forte, perché quella debole la conoscevo a memoria. Soprattutto ti ringrazio perché ora ho il desiderio puro, non il timore, di veder crescere i miei figli e crescere con loro.

Francesca
mamma di un bambino di 5 anni e una bambina di 3

Febbario 2022

“Ti ho scritto inizialmente perchè ognuno di noi cela un'insicurezza nell'intraprendere con successo un "lavoro" che non ha vere regole o verità assolute. Volevo parlare e avere un'opinione su come stessi andando, volevo sicuramene consigli pratici su come avvicinarmi di piu soprattutto a uno dei miei due figli con cui mi viene meno naturale, volevo capire come poter mettere da parte una rabbia nervosa che fa parte di me, ma che non volevo usare nei loro confronti perchè sicuramente non derivante da loro.

Il bisogno era quindi inizialmente un MIO bisogno; a me piace molto essere genitore, sono fortunata e felice, in generale una persona soddisfatta della propria vita, mi dedico sempre il mio tempo, MA volevo sapere come e se poter fare meglio, si sa che assolutamente nessuno è perfetto, anzi.

Mi hai insegnato e fatto riflettere su tante cose, mi hai dato consigli che metto in atto e che decisamente hanno un enorme valore. L'insegnamento più grande che mi porto a casa è quello di aver trasformato il MIO bisogno di sentirmi un buon genitore in un LORO bisogno. Un buon genitore non esiste se non c'è un figlio che sente di essere ascoltato, capito e supportato. Mi impegnerò ogni giorno nel capirli e accompagnarli, con l'esempio in primis, trasferendo loro i valori in cui credo e che devono essere la base di una vita piena e soddisfacente. Sembra più semplice di quello che è, ma è sicuramente più semplice rispetto alle tante idee e preconcetti che ognuno si porta dentro e che trasforma in ansia da prestazione genitoriale, anche questo ho capito grazie a te. 

Infine, grazie per avermi confermato che non sarei mai un buon genitore se prima non fossi una donna e una persona che dedica a se stessa e alle sue passioni il giusto e sacrosanto spazio, senza sensi di colpa. Una mamma o un papà felici e capaci di avere un rapporto armonioso coi propri figli passano da essere prima una donna e un uomo felici e soddisfatti della propria vita come individui.

Grazie, mi sento di essere CRESCIUTA e sono sicuramente più serena nel mio ruolo.”

Marinella e Andrea
Genitori di un bambino di 5 anni

Febbario 2022

“Era da tempo che pensavo a un percorso di parent coaching per me e (speravo) mio marito. Quando ho parlato con Elisa la prima volta mi è subito piaciuto il suo approccio.

Dopo una vacanza molto impegnativa con nostro figlio, io e mio marito abbiamo deciso di iniziare questa avventura insieme. Ricordo che durante la prima sessione continuavo a emozionarmi. Era così bello poter parlare con qualcuno che ci ascoltava e ci sapeva dare consigli e strategie per gestire le nostre difficoltà… era così bello poter parlare senza essere interrotti… era, appunto, emozionante. Ogni settimana non vedevo l'ora che arrivasse il giorno della sessione con Elisa e mi stupivo di quanto 2 ore passassero veloci.

Essere genitore è una sfida quotidiana e nessuno, quando vuoi percorrere una strada diversa, ti insegna come fare. Elisa ti aiuta a credere in te stesso, ma soprattutto in tuo figlio. Ti insegna che sei tu genitore il primo a doverti mettere in discussione quando spesso facciamo cadere la responsabilità sui nostri piccoli.”

Adriano
Papà di una bambina di 8 anni e uno di 10

Gennaio 2022

"È stato per me un percorso incredibile, foriero di energia e positività. Mi hai aperto tutto un mondo che non conoscevo, fatto di gentilezza, empatia e benessere. Dico benessere perchè dopo i nostri colloqui mi sentivo sempre bene, mi sentivo (e mi sento tutt'ora) un papà nuovo, migliore. Grazie davvero."

Giulia
Mamma di una bambina di 3 anni e uno di 1 anno

Gennaio 2022

"È passato un po' di tempo dalla nostra ultima sessione, in realtà a me sembra una vita fa! Il periodo difficile che stiamo vivendo dilata questi giorni e li rende tutti uguali, complicati, pieni di solitudine. In questo senso tutto sembra essere fermo da due anni, se però analizzo bene quanto abbiamo vissuto, allora mi rendo conto che ogni giorno é una scoperta e che ogni giorno si creano connessioni con i nostri bimbi, basta volerlo. Questa è solo una piccola gioia della vita che ho saputo riconoscere e valorizzare grazie al tuo splendido aiuto.

Sei arrivata tra le mie pagine social per caso, il feed di Instagram ti ha portato da me :) e stavamo attraversando un periodo tosto con la mia bimba: i famosi due anni e l'arrivo del fratellino Andrea nove mesi prima. Ho deciso (abbiamo deciso) che avrei dovuto investire su questo aspetto, ovvero approfondire la genitorialità. Non solo, approfondire anche alcuni aspetti che di noi stessi poco conosciamo o che non approfondiamo: le nostre esigenze, le nostre emozioni, l'organizzazione personale e della famiglia. Sei stata davvero preziosa e, anche se come dicevo all'inizio il periodo storico non mi ha aiutato, con la tua gentilezza, pazienza e chiarezza mi hai aperto gli occhi su tanti aspetti che davo per scontato ma che in realtà sono profondi e vanno masticati e digeriti bene. Sono insegnamenti e riflessioni che conserverò per sempre e cercherò di attuare sempre meglio.

Insomma, ti scrivo queste righe per dirti che sei stato un sole che ha fatto capolino dietro le nubi di un autunno lungo e faticoso. É valsa la pena aspettare da agosto a novembre."

Francesca
Mamma di due bambini di 5 anni e 1 anno e mezzo

Gennaio 2022

“Ho deciso di fare un percorso con Elisa perché avevo necessità di sentirmi più consapevole delle mie azioni riguardo ai miei bimbi. Sono sempre stata molto presente ma mi sono sempre mossa a sentimento, tanto cuore e mille domande scoordinate. Il percorso fatto insieme mi ha aiutato a mettere a fuoco quello che desidero per il mio rapporto con loro e mi sento di avere a disposizione un vocabolario molto più ampio di azioni per andare nella direzione del mio desiderio e per superare e rivalutare i momenti di difficoltà. È stato un percorso intenso, viscerale. Quello che non mi aspettavo era di rendermi conto che il mio profondo bisogno fosse di sentirmi sulla buona strada nella relazione con loro per legittimarmi a riappropriarmi della mia, e di come questo fosse fondamentale per me e per loro. Elisa ha saputo guidarmi attraverso il cuore e la mente mettendo in luce angoli bui e impolverati. Ora giorno per giorno metto un piede avanti all'altro su una strada che abbiamo imbastito insieme e mi sento più sicura e leggera.

Giada e Graziano
Genitori di una bambina di 4 anni e una di pochi mesi

Dicembre 2021

“Io e mio marito abbiamo contattato Elisa in un periodo davvero molto duro e complicato, non sapevamo più come uscirne… quasi non riconoscevamo più la nostra piccola 4enne e noi eravamo così stanchi, spenti (il lock down, la scuola, la sorellina in arrivo)…per lei tutto questo era decisamente troppo.
Elisa con molta naturalezza e semplicità ci ha fatto fare un viaggio interiore che ci ha permesso di trovare gli strumenti giusti per essere i genitori che desideravamo essere per le nostre figlie.

Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, essere genitori per noi non è un traguardo, ma la linea di partenza di un percorso che non finisce e ora la consapevolezza di avere gli strumenti giusti ci permette di guardare più agli obbiettivi che non agli ostacoli che troveremo.

Per i miei 40 anni cercavo un regalo speciale, che avesse un senso per me...lavoravo nell’alta gioielleria e ho sempre immaginato che mi sarei regalata l’orologio o il gioiello dei sogni...alla fine il mio regalo è stato ritrovare la parte migliore di me stessa, quella che non vedevo da tempo…non potevo desiderare niente di più per me, per mio marito e niente di più per le nostre figlie.

Grazie Elisa per averci illuminato .
Grazie per averci fatto ritrovare il sorriso, il nostro e quello delle nostre figlie.
Grazie per averci fatto cambiare prospettiva, per averci dato tanti momenti per poterci ascoltare nel profondo.
Grazie per avermi aiutato ad essere più organizzata (ho tanto ancora da fare, ma mi prometto che ce la farò!)
Grazie per averci fatto capire quali sono le cose che contano davvero e quali quelle da lasciare andare.
Grazie per averci fatto capire che siamo la migliore opportunità per noi e per loro.
Grazie per averci reso genitori molto più consapevoli, sicuri, certamente non perfetti, ma assolutamente fieri di noi stessi e delle nostre bimbe.”

Alberica e Giovanni
Genitori di un bambino di 6 anni e di due bambine di 2 anni e mezzo

Dicembre 2021

“Cara Elisa, non è facile per me scrivere questa testimonianza perché quello che ci hai lasciato è enorme e potente. Senza ancora conoscerci, solo chiedendoci di pianificare le sessioni, ci hai obbligati a fermarci. E fermarci, insieme, era quello di cui avevamo bisogno. Abbiamo capito di essere a tratti fragili ma enormemente desiderosi di capire, di metterci a nudo, di crescere insieme. Tre figli sono tanti. Tanta Bellezza e tanti errori. Grazie per averci fatto capire che siamo noi a dover creare e coltivare i luoghi di confronto, fisici e relazionali. Noi a creare nuove buone abitudini. Grazie per avermi strappato dal cuore i miei desideri di madre, grazie per avermi raccontata nelle tua dolcissima capacità di sintesi. Grazie per i tuoi esercizi di gentilezza, sai che sei per noi la Dottoressa della gentilezza.

Consapevole è proprio una parola bellissima, come il tuo lavoro fatto con cura, professionalità e dolcezza. Sei stata preziosa e lo sarai ancora.

Grazie per essere capitata sulla nostra rumorosissima strada.”
- Alberica

“Ci hai mostrato che per raggiungere la meta è necessario concentrarsi su una tappa per volta e prepararla. Che per arrivare in cima ci vogliono costanza, impegno e sacrificio.
Ma lungo il tragitto, per quanto disconnesso e faticoso, si possono incontrare scorci meravigliosi che ci danno nuovi stimoli e forza per continuare. E che essere una squadra allevia la fatica.

Mi hai fatto sentire a mio agio e il confronto è stato prezioso e proficuo. I nostri dialoghi mi hanno fatto riflettere rafforzando, o smantellando, certe mie idee sull'essere genitore.
Grazie, inoltre, per avermi ricordato che ogni serratura ha bisogno della sua chiave.
E che per aprire quella serratura non serve incaponirsi, ma avere attenzione e metodo. E nel caso risultasse ancora bloccata il miglior lubrificante è la dolcezza.

Il tuo aiuto è stato prezioso.”
- Giovanni

Paola e Alessandro
Genitori di un bambino di 3 anni

Novembre 2021

“Questo percorso pensato per nostro figlio è stato molto utile non solo per migliorare il rapporto con lui sotto diversi aspetti , ma è stata anche una grande occasione per migliorare noi stessi come individui e come coppia.
Siamo molto soddisfatti del porcorso iniziato con te e della traccia che ci lasci per proseguire in autonomia con gli strumenti acquisiti.”

Federica
Mamma e di una bambina di 1 anno

Novembre 2021

“Eccomi qui, un mesetto dopo la fine del nostro percorso, a scriverti due righe per darti un piccolo riscontro e, soprattutto, per ringraziarti. Già prima di iniziare il nostro percorso, ero consapevole che la mia crescita nel ruolo di genitore non poteva prescindere dal lavoro su me stessa. Mi hai dato tanti spunti pratici per migliorare: sulla comunicazione (con tutti i membri della famiglia, non solo mia figlia), sull’organizzazione, sul prendermi cura di me, su come ricentrarmi quando perdo la bussola e devo rimettere il focus verso i miei valori. Ho letto svariati libri ma uno scambio diretto con un professionista è decisamente un valore aggiunto. Mi hai accolta con dolcezza e simpatia.

Dopo aver riflettuto un po' ti riconfermo che la lezione più importante che mi porto via è quella di coltivare la Gioia. Mi hai insegnato che posso usare la Gioia per far capire a V. che è una meraviglia della natura, per farle capire quanto mi scoppia il cuore quando mi chiama mamma. Che posso usare la Gioia anche nei momenti di fatica, quando le cose sembrano naufragare, posso sterzare verso la Leggerezza.
Grazie per aver rimesso luce su questo aspetto, che si era un po' perso nella fatica del quotidiano.”

Nevena
Mamma e di una bambina di 3 anni

Ottobre 2021

"Sono una mamma che passa tanto tempo con la sua bimba, leggo libri sulla genitorialità, cerco di applicare tutto quello che trovo interessante ed utile. Ho vissuto il percorso fatto con Elisa come una cosa per me, non solo come mamma ma me come persona alla quale piace imparare e crescere.

Mi ha aiutato a sentirmi competente, a capire mia figlia e le sue fasi di crescita e a non sentirmi a disagio quando le reazioni di D. non sono quelle che gli altri si aspettano. Mi ha aiutato ad avere idee chiare su che tipo di relazione voglio avere con lei e grazie a quello prendere piu facilmente le decisioni.

Sono immensamente grata a Elisa e a tutti i modi con cui ha arrichito la vita della mia famiglia.”

Ilaria
Mamma e di un bambino di 5 anni e di una bambina di 2

Ottobre 2021

"Cara Elisa,
ho iniziato il percorso in un momento in cui mi sembrava di non avere soluzioni, parole né risorse per migliorare la comunicazione con mio figlio. I ritmi quotidiani frenetici e la semplificazione dei bisogni distraevano lo sguardo da ciò che veramente era importante: avevano inaridito la relazione. Ho incontrato una persona che con tenerezza e chiarezza mi ha saputo ascoltare e guidare affinché ritrovassi, partendo da me, ciò che cercavo.

Così mi sono messa in gioco mettendo mano all’organizzazione delle giornate e ho iniziato ad ascoltare i miei bisogni e dare voce alle mie emozioni per poi comprendere con empatia e distacco quelli di mio figlio e le dinamiche che si generavano. Una strada nella quale ho incontrato le mie paure e insicurezze e dove ho imparato a cambiare prospettiva e lasciare andare ogni giudizio o pensiero negativo per dare spazio alla fiducia. Ciò che accade anche se non va come vorremmo non è errore ma opportunità.”

Ivana
Mamma e di una bambina di 2 anni

Settembre 2021

"Cara Elisa,
aver intrapreso questo percorso è stata
la scelta migliore che potessi fare. C. aveva compiuto 2 anni, mi ero resa conto che mi mancavano degli strumenti per affrontare questo periodo della nostra vita. I primi capricci, i primi no, insomma le prime difficoltà erano arrivate e io mi sentivo così insicura da non riuscire a gestire queste situazioni come volevo.

Educare il proprio bambino con rispetto e fiducia questo è quello che ho capito lavorando con te, ma la cosa piu sorprendete e che con te ho imparato a “parlare” per la seconda volta, ho capito quanto comunicare nel modo giusto sia necessario per farsi ascoltare…e non solo con la mia bambina.

Il nostro è stato un percorso ricco di emozioni e se ho fatto delle scelte è anche grazie al tuo aiuto: ho ritrovato la fiducia in me stessa come donna e come mamma.

Grazie Elisa, sei speciale.”

Alexandra
Mamma e di una bambina di 3 anni e mezzo

Luglio 2021

"Cara Elisa,
oltre a ringraziarti per avermi accompagnata, o meglio guidata, in questo percorso così potente per me, non posso che darti ragione quando in una delle prime sessioni hai sostenuto che la genitorialità sia in primo luogo una grandissima opportunità che ci viene data.

In questi ultimi giorni ho riflettuto a fondo su cosa abbia significato per me questo percorso e credo davvero che sia stato in primo luogo l'intenzionalità di prendermi cura di me stessa come punto di partenza per la costruzione della mia relazione con N.

In un podcast che ascoltavo l’altra sera si diceva che possiamo “amare i nostri figli solo tanto quanto amiamo il nostro inner child” e credo che capire questo a un livello profondo sia stato quello a cui mi hai portato in questi due mesi. Questo percorso però non si è limitato ad una “semplice” presa di coscienza ma, al contrario di quanto conosciuto finora dalla psicoanalisi, mi ha aiutato a definire una serie di obiettivi e actionable steps che mi stanno concretamente permettendo di andare nella direzione definita, partendo da me per arrivare a lei. Il fatto poi di riuscire a toccare con mano quasi da subito gli effetti di alcune intenzioni(azioni) ha avuto un effetto di empowerment pazzesco.

La tua capacità di riportarmi ogni volta con naturalezza sull’importanza dell’essere nel momento presente, è stata una motivazione importante per impegnarmi ogni giorno a starci dentro un po’ di più.

Ho iniziato un percorso sulla genitorialità come madre di N. per trovarmi ben presto tra le mani un'altra bambina di cui prendermi cura. Nulla che non avrei potuto fare anche seguendo altre strade ma evidentemente per me passare da mia figlia era l'unico modo per tornare a sentire i bisogni della “piccola A”.

Grazie.”

Federica
Mamma di un bambino di 3 anni e mezzo

Luglio 2021

"Ho affrontato questo percorso da sola ma ne abbiamo beneficiato tutti: come persone, come coppia e come famiglia. Siamo più uniti e più sereni. Mi mancheranno i nostri incontri perché sono stati molto stimolanti ma sento di avere una direzione più chiara come genitore, di essere più tranquilla e di avere a mia disposizione diversi strumenti utili per i momenti di difficoltà.”

Lucia e Stefano
Mamma e papà di una bambina di 8 anni e un bambino di 10 anni

Giugno 2021

"Non potremmo essere più soddisfatti del percorso di parent coaching di coppia che abbiamo appena terminato (con tanto di commozione finale!)

Elisa è meravigliosa: ci ha guidati in questi due mesi con competenza e incisività, sensibilità e delicatezza.

Ci ha aiutato ad allinearci sui nostri obiettivi ed essere più complici, più consapevoli e focalizzati. Ci ha dato un supporto concreto in merito alla gestione di alcune situazioni pratiche, ma ha lasciato che fossimo sempre noi a definire i valori di riferimento e gli obiettivi della nostra famiglia.

La strada è sicuramente ancora lunga, ma ci sentiamo più sicuri e consapevoli della direzione in cui vogliamo andare.”

Katia
Mamma di una bambina di 3 anni

Giugno 2021

"Ho iniziato il percorso con Elisa sapendo che volevo lavorare su determinati aspetti che io consideravo importanti. La cosa più bella è stata scoprire tanto altro: su me stessa, mia figlia e il papà.

Un vero e proprio viaggio in cui sai da dove parti ma non sai dove potrai arrivare. E alla fine scopri che sei tu il miglior capitano: Elisa mi ha fatto scoprire tante risorse dentro di me, dentro la nostra coppia e dentro la relazione con mia figlia.

Ero un po’ scettica sulla modalità Zoom. E in realtà ho fatto proprio insieme a Elisa su Zoom, il mio pianto più liberatorio degli ultimi anni. Un percorso che consiglio a tutti per acquistare fiducia, vedere con occhi nuovi i nostri figli e soprattutto godere del miracolo che è la vita e la crescita di un figlio.”

Giada e Davide
Mamma e papà di un bambino di 2 anni

Maggio 2021

Abbiamo scelto di seguire un percorso in coppia, con incontri individuali intervallati ad altri assieme. Questo ci ha permesso di intraprendere un doppio percorso, come genitori e come coppia, che si è rivelato per noi molto significativo. È emerso da subito come sia fondamentale la programmazione del tempo che passiamo assieme, specie per noi che trascorriamo gran parte della settimana separati. Molto importante è stata la sessione sui nostri valori, che tracciano la via che possiamo seguire da qui in avanti per armonizzare la nostra vita e il nostro stile genitoriale.

Il percorso ci ha permesso di guardarci con nuovi occhi, con più rispetto e pazienza nei confronti delle reciproche esigenze. Anche nei momenti di insofferenza condividiamo una profonda consapevolezza: stiamo facendo un percorso di genitori e di coppia attingendo al meglio delle nostre risorse culturali ed umane. Sappiamo apprezzare le rispettive specificità comunicative e comportamentali, anche quando sono molto diverse. Siamo reciprocamente solidali e convinti di tutte le scelte fatte per B.

Elisa parla sempre con estremo rispetto e non-giudizio e questo aiuta a vedere "il bicchiere mezzo pieno”. Abbiamo visto subito dei miglioramenti nel tempo speso assieme con il nostro bimbo e in alcune routine che secondo noi non stavano funzionando. Ora sta a noi proseguire con questo percorso, serve sicuramente impegno e allenamento.”

Alessia
Mamma di una bambina di 3 anni e di un bimbo di 9 mesi

Maggio 2021

"Genitore: una parola che diventa realtà in un batter d’occhio. Tuo figlio è nato e tu senti improvvisamente il peso della responsabilità nei confronti di un altro essere umano che “dipende da te”. Molti vivono con leggerezza questo ruolo, io ho voluto andare a fondo perché ho vissuto sulla mia pelle i “danni” che comportamenti poco consapevoli di una mamma e un papà possono fare sui figli. Penso che le difficoltà più grandi di noi adulti siano legate ai comportamenti di genitori che hanno preso con troppa leggerezza il proprio ruolo. Per questo ho dedicato tempo ed energie a un percorso che mi ha messa a confronto con me stessa, perché so che ogni azione ha una conseguenza. Ho capito su di me che quei piccoli esseri umani che a volte trattiamo come pupazzi ("ma si, è piccolo, non capisce") percepiscono e sentono molto più di quanto ci immaginiamo. Per portare avanti questo percorso ho dovuto sottrarre tempo al lavoro, ma mi ha fatto capire l’importanza di ascoltare, di dare voce alle emozioni e di porsi degli obbiettivi da raggiungere nella quotidianità della vita in famiglia. È stata un’occasione per rivedere anche il mio modus operandi in ambito professionale, perché è un percorso che ti “investe” a 360 gradi.

Sono felice di aver avuto l’opportunità di guardarmi dentro e capire cosa voglio per i miei figli -e non solo-, quali valori desidero tramettere e come comunicare per migliorare questa relazione che mi aspetto che col tempo diventerà sempre più complessa, ma avrà basi solide. Tutti i genitori provano amore per i propri figli, ma grazie al lavoro di Elisa è possibile imparare a esprimerlo in modo più consapevole."

Chiara
Mamma di un bambino di 2 anni e mezzo e di uno di pochi mesi

Maggio 2021

“Quando ho contattato Elisa ero nel pieno di un momento delicato (arrivavo da mesi carichi di stress e di situazioni poco serene) e non sapevo bene cosa aspettarmi, ma in cuor mio sapevo che questo percorso avrebbe potuto aiutarmi (…) Con l’arrivo del secondo bimbo, la situazione aveva iniziato a sfuggirmi di mano e quello che rimaneva impresso nella mia mente ogni sera era la negatività e i continui “NO” nel rapporto tra me e il primogenito. La stessa negatività e senso di inadeguatezza non mi consentiva di vivere la nuova maternità come avrei voluto/immaginato, facendomi di fatto piombare in uno stato di fallimento costante. Avevo assolutamente bisogno di resettare e di ripartire da me. Avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse a ricostruire i pezzi.

Le prime sessioni con Elisa sono state fondamentali per cercare di mettere ordine a tutto il caos che mi stava travolgendo. (…) È servita molta pazienza, costanza e determinazione per rivedere, a volte, e stravolgere in altri casi, quello che era il mio approccio, il mio modo di comunicare con G. È stato un allenamento mentale faticoso ma proficuo che mi ha consentito di imparare a proporre soluzioni alternative, diventare esperta di problem solving e trovare strategie che mi consentissero di prevenire anziché curare. (…) Grazie a questo percorso sono riuscita a capire con chiarezza quali sono i valori per me imprescindibili, ma sopratutto che si tratta dei miei valori che possono essere diversi da quelli di altri genitori nella scala delle priorità. Sono riuscita ad acquisire più sicurezza in me stessa e di conseguenza nel rapporto con i miei figli. Ho imparato che il giudizio e l’opinione degli altri conta fino ad un certo punto, nel momento in cui io sono coerente e sicura delle scelte che ho fatto e che ho deciso di portare avanti.

Valentina
Mamma di un bambino di 2 anni

Aprile 2021

“Cara Elisa, ci tenevo a ringraziarti per il percorso di questi ultimi due mesi. A onor del vero, devo ringraziare te e G., il mio bambino, perché come mi hai detto tu durante l’ultimo incontro, sono riuscita a decidere di dedicarmi del tempo perché la parola percorso era succeduta da genitoriale.

In queste settimane ho messo a fuoco tante cose. Quanto abbiamo bisogno di organizzazione per stare bene e sentirci più liberi. Come dare spazio al mio compagno e trovare il mio. Ho rimesso in ordine i miei valori e ho capito che per essere buoni genitori, genitori sereni, bisogna innanzitutto volersi bene.

Penso che sia un bel regalo da farsi, i cui benefici si estendono a tutta la famiglia.

Quando mi sento organizzata e bene con me stessa, in linea coi miei obiettivi, mi rendo conto di essere più aperta ad ascoltare i bisogni di G.”

Alessia
Mamma di una bambina di 2 anni e mezzo

Aprile 2021

“Ho iniziato il percorso di parent coaching dopo un inverno molto lungo e complesso. Avevo colto la necessità di affrontare la mia genitorialità in modo diverso: sentivo che in qualche modo mi mancavano gli strumenti.

La cosa che più mi ha spiazzata però ha a che fare con il punto di partenza di questo percorso: il punto di partenza ero io. I miei desideri in quanto persona, donna, mamma, compagna, professionista. I miei valori, i miei obiettivi.
Parlare di mia figlia con Elisa è stato facile fin da subito: raccontare me stessa molto meno. Mi mancavano spesso le parole per esprimere i miei stati d’animo e questo è stato per me un segnale molto forte: l’obiettivo del percorso aveva sicuramente a che fare con il mio essere mamma, ma prima di tutto era un lavoro che dovevo fare su me stessa.

Quello che ho capito grazie ad Elisa ha avuto un riscontro molto più ampio sulla mia quotidianità, partendo dall’organizzazione delle mie giornate fino a dare la giusta importanza a tutti quegli aspetti della mia vita che non sono solo quelli legati al “dovere”. Accogliermi, nei miei bisogno e nei mie desideri, ascoltarmi e pianificare le mie giornate su un ritmo più simile a chi sono veramente.

È proprio vero, come ci siamo dette con Elisa, che voler diventare un genitore migliore ti fa diventare una persona migliore: dopo le prime sedute ho cominciato a condividere spunti importanti di discussione e di cambiamento con il mio compagno, i miei genitori, le amiche e gli amici. Sento di essermi data una grande possibilità: quella di crescere e di evolvermi verso una direzione che rispetta profondamente chi sono e quello che provo.

La cosa più significativa che porto con me dopo questi otto incontri è la fiducia che ora ripongo in me stessa e nelle mie capacità: ma ancora di più la fiducia che ripongo in mia figlia. Ora so che posso costruire con lei il rapporto che voglio.

Claudia
Mamma di un bambino di 8 anni e uno di 3

Marzo 2021

“Un percorso ricco di emozioni: due mesi in cui ho lentamente aperto gli occhi sulla me più vera e sulla dinamiche familiari. (...) Mi guardavo nello specchio settimana dopo settimana, cambiata. Vedevo la mia metamorfosi come genitore e vedevo i miei figli diversi, sereni, autonomi, consapevoli del mio amore.

(...) Sono partita dalla revisione dell’organizzazione familiare: ho sviscerato le dinamiche, la giornata, i momenti. Li ho analizzati nel profondo e ho tagliato, cancellato, inserito e modificato concentrando l'attenzione sui bambini e sul loro benessere. (...) Ho lentamente acquistato fiducia e rispetto prima verso me stessa, mi sono perdonata, e poi verso il rapporto con i bambini. I piccoli cambiamenti mi hanno migliorata e sono riuscita ad uscire dai circoli viziosi che rendevano tutti vittime. Ho lavorato sulla comunicazione. Ho scoperto passioni e curiosità dei miei bambini e ho iniziato a coltivarle settimana dopo settimana.

(...) La nuova visione delle cose ha avuto come conseguenza una nuova leggerezza. (...)

Ho ancora obiettivi da raggiungere o consolidare ma il percorso che ho intrapreso non mi fa più paura.”

Francesca
Mamma di un bambino di 2 anni e mezzo

Marzo 2021

“Cara Elisa, volevo ringraziarti per il percorso fatto insieme a me. Diventare mamma ha stravolto di emozioni la mia vita, nulla è stato come me lo immaginavo. Educare un figlio è il viaggio più complicato e meraviglioso che io abbia mai intrapreso. Tu mi hai insegnato che nessuno nasce imparato ma che l'essere mamma si impara e si affina giorno dopo giorno, osservando, accompagnando senza soffocare, dando l'esempio non impartendo comandi, cambiando il linguaggio, cercando soluzioni creative, mettendo in pista lati di me che nemmeno sapevo esistere. Mi hai aiutata a tirar fuori i valori che io considero fondamentali per la mia famiglia e tutti i modi che ho per vivere coerentemente con essi, mi hai fatto capire che per aiutare mio figlio a crescere devo lavorare prima di tutto su me stessa e sulla gestione delle mie emozioni: i bimbi sono come spugne, ci osservano, ci imitano, imparano da noi. Certo, non è una strada facile. Si cade e si ricade ma la cosa importante è imparare dai propri errori fino ad arrivare a non ripeterli più: sbagliare si può, si deve, e da lì si impara e si riparte.”

Giulia
Mamma di quattro bambini sotto i 7 anni

Febbraio 2021

Conosco Elisa da prima della nascita dei miei figli e ho sempre apprezzato la sua onestà. Il suo modo di andare al sodo senza perdere la dolcezza e l’empatia. Quando ho iniziato questo percorso di parent coaching con lei ero in un momento in salita, avevo bisogno di ritrovare la strada un po’ perduta e grazie a lei ci sono riuscita. Non ci sono formule magiche ma un lavoro costante e a tratti duro, ma che porta a risultati oggettivi. Ci sono analisi della quotidianità e consigli pratici, e il percorso è fatto sulla tua situazione, sulla tua storia. Elisa ti guida in questo attivamente assicurandosi che tu non perda mai il tuo centro.

Un percorso così lo dovrebbe fare ogni genitore, anche chi crede di non averne davvero bisogno.

Martina
Mamma di una bambina di 3 anni e mezzo

Febbraio 2021

“(…) Nell’arco di meno di due mesi, grazie al percorso di parent coaching, sono riuscita a rivalutare me stessa come mamma, e a migliorare sensibilmente il rapporto con M. Sia io che – di conseguenza – lei, siamo cambiate e “maturate” nei comportamenti quotidiani e nella nostra relazione.

All’inizio del percorso è emersa l’insoddisfazione che provavo nei miei confronti, il senso di colpa per alcuni comportamenti che tenevo e che compromettevano la qualità del mi rapporto con M.

Pazienza, empatia, comunicazione, rispetto, costanza, sembravano spesso vacillare. Ci abbiamo lavorato ed ora mi sento una mamma “migliore”, più sicura e consapevole, più amata, anche se naturalmente tutti gli obiettivi che mi sono prefissata richiedono un lavoro e impegno costante che dovrò portare avanti, ben oltre la fine del percorso.

Mi sento di essere diventata più paziente (…)

Grazie al percorso di coaching, mi sento oggi più soddisfatta anche dal punto di vista della comunicazione con M. tema che mi sta particolarmente a cuore e che avverto un po’ come il mio punto debole. Prima del percorso, mi trovavo spesso a dire ad amiche, altre mamme, “purtroppo M. non mi racconta mai niente”. Con Elisa abbiamo riflettuto su quanto la qualità della comunicazione sia importante per me, e sui possibili modi per migliorarla.”