Albi illustrati per ridere insieme

Questa selezione punta al buon umore. Se vi piace leggere con i vostri bambini, qui potere dare sfogo anche alle vostre doti attorali: avete voglia di enfatizzare un testo, fare voci, commentare con sorpresa quello che vedete e creare dei piccoli “siparietti” da replicare più volte con i vostri bambini? Fatevi sotto? Per un libro è un ottimo compagno per ristabilire la connessione dopo un momento difficile o coccolarsi dopo una giornata lontani. E allora…buona lettura e buon divertimento!

Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpott - Topipittori

Gli albi illustrati di Beatrice Alemagna sono quasi sempre un must. Questo è particolarmente scoppiettante, surreale e dolce.

Harold Philip Snipperpott è un bambino triste. È triste perché sta per compiere 7 anni e vorrebbe una festa di compleanno ma sa che i suoi genitori sono quel tipo di genitori che odia le feste di compleanno. Si aspetta quindi, come ogni anno, di non poter celebrare questo momento. Ma la tristezza di Harold è così profonda che i suoi genitori si preoccupano per lui e decidono di cercare aiuto: si rivolgono al Signor Ponzio affinché organizzi una festa di compleanno al loro figlioletto.

Gli invitati alla festa sono però decine di animali che iniziano a combinarne di tutti i colori. Prima distruggono la casa e poi si lanciano una rumorosa parata per le strade della città. La festa si tramuta in disastro e il disastro si rivela un’opportunità: la follia generale del momento fa si che mamma e papà si lascino andare ad abbracci e risate che Harold non ha mai visto.

“Gli animali ci hanno insegnato ad essere più umani,” commenta la signora Snirpperpott verso la fine della storia. E in effetti da quel giorno coccole e sorrisi non mancano più e Harold diventa un bambino felice.


Guarda la scheda del libro.

Luigi - Babalibri

Luigi è un albo piuttosto unico nel suo genere. Ha livelli di lettura diversi per grandi e piccoli e può davvero essere apprezzato da entrambi.

Esistono due raccolte, Luigi - alcuni giorni molto interessanti della mia vita e Luigi - il giorno in cui ho regalato una pianta a uno sconosciuto.

Il protagonista è sempre il gatto Luigi e ogni volume raccoglie 6 storie di lunghezza diversa (alcune molto brevi altre più lunghe) che sono tutte collegate una all’altra. Si tratta di piccoli racconti fantastici e ricchi di ironia, caratteristica che li rende appunto molto apprezzabili dagli adulti. I bambini non sempre colgono l’ironia, in compenso si godono con naturalezza la logica surreale del racconto e la stramberia dei suoi personaggi. Il più apprezzato di tutti è probabilmente il canarino Titi, un piccolo volatile che dice parole a caso anziché comporre frasi di senso compiuto.

Luigi è un gatto pacifico. Si gode la vita e prende le cose come vengono. Se vede un pesce che vola lo riaccompagna al fiume e poi lo segue in acqua. Se i suoi amici bussano alla porta in una giornata di pioggia li fa entrare e lascia che gli svuotino la dispensa. Se trova una pianta per strada la regala a uno sconosciuto. E così le sue giornate si popolano di incontri e avventure, anche quelle più noiose.


Guarda la scheda del libro.

Buon compleanno, Orso! - Nord Sud Edizioni

A Orso non piacciono i compleanni. Lui è un tipo solitario e serio. Non gli piacciono i pallocini, le torte e neanche i palloncini. Non ne vuole sapere di festeggiare il suo compleanno. Ma il Topolino non ha intenzione di mollare. Si traveste e si ingegna finché riesce a incuriosire Orso e superare tutte le sue rigidità.

Un albo tenero e divertente che potremmo mettere anche sotto le categorie amicizia o relizienza, ma che ho scelto di posizionare qui perché lettura dopo lettura i bambini sorridono anticipando quello che sta per succedere e perché in generale sentire qualcuno che dice NO e NON VOGLIO è sempre piuttosto catartico per loro!


Guarda la scheda del libro.