
L’amore non si misura col sacrificio
Il sacrificio come stile di vita non è sostenibile.
Il sacrificio di sé, inoltre, è un pessimo esempio per i figli.

Parent Coaching: liberiamoci dalle recriminazioni
La verbalizzazione dei bisogni ha come presupposto una buona consapevolezza di sé e la capacità di trasformare sensazioni vaghe in frasi concrete e comprensibili, in cui il soggetto è sempre chi parla, e non chi ascolta.

Storie di pannolenci di Giulia Gazzi: marionette in feltro
Si tratta appunto di marionette, disegnate e dipinte a mano che riproducono i personaggi del cuore degli albi illustrati per bambini.

Il laboratorio di Michael di Vanessa Buontempo e Michael Vigato: giochi e arredi naturali
Sogno un futuro dove i bambini siano a loro agio in mezzo alla natura, liberi di muoversi, esprimersi e comunicare. Mi sento in dovere di fare la mia parte e per questo motivo ho deciso di impegnarmi affinché più genitori siano orientati a scegliere un gioco educativo in legno per i loro bambini.

Sitting on a Tree di Alessandra Aghilar: maglieria per bambini
Mi piace pensare a Sitting on a Tree come ad una linea di abbigliamento di “maglieria vecchio stile per il bambino moderno”.

Almana di Elena Stevanato: giochi in legno
Quando i miei figli erano piccoli non mi ritrovavo assolutamente nella maggior parte dei giocattoli in commercio e mi sono detta, “glieli faccio io!”

PopiHat di Lara Amadeo: accessori artigianali per bambini
Ho letto sul tuo sito che PopiHat è nato dopo un periodo molto difficile della tua vita, che cosa ti ha aiutata a risollevarti e ricominciare?

Albi illustrati a tema: le paure dei bambini
Insieme a Stefania Ciocca, libraia appassionata di letteratura per bambini e ragazzi, proponiamo periodicamente una tematica legata all’infanzia attorno alla quale facciamo una selezione di albi illustrati.
Minacce e punizioni non funzionano.
I bambini sono naturalmente portati a trovare la motivazione dentro di sé, ovvero fanno le cose per curiosità, per piacere, per sentirsi realizzati e felici.
Se non mi piace giocare con mio figlio sono un cattivo genitore?
Diversi genitori si ritengono non adatti a giocare con i propri figli per via del sentimento di noia o impazienza che li coglie quando si ritrovano a dover eseguire le stesse sequenze un numero infinito di volte.

Come ci si comporta davanti a un figlio che ci dice cattiverie?
Capita spesso che durante un momento di crisi i bambini dicano cose che non pensano o non vogliono, come "sei brutta", "vai via", "non voglio mai più giocare con te".

Esprimersi in modo assertivo con i bambini
In genere, nelle persone assertive si riscontrano minori livelli di ansia.

Buone pratiche per sopravvivere al lockdown in famiglia
Spunti e riflessioni che possono aiutare ognuno a trovare le proprie soluzioni in questa situazione estremamente complessa.

Il tavolo delle stagioni
Quello che possiamo fare, come genitori, è osservare la natura e trovare celebrazioni, riti, azioni che vogliamo portare nella nostra famiglia. Ecco un’idea

Tre domande a Ilaria Valentinuzzi
Che consiglio daresti a chi sta per affrontare l’arrivo di un secondo figlio o figlia?

Come organizzare le giornate con i figli sempre a casa
È importante dare un ritmo alle giornate in modo da dividere il tempo in frazioni gestibili e creare spazio per le esigenze di tutti. Ecco alcuni esempi.

Come organizzarsi per sopravvivere al secondo lockdown
Il carico psicologico, fisico ed emotivo per i genitori è enorme. Conciliare il lavoro e la cura dei figli è un'impresa quasi impossibile. Eppure in qualche modo ce la dobbiamo fare.
Crescere i bambini a contatto con la natura
Passare più tempo all’aperto, giocare in mezzo alla natura, porta grandi benefici sia ai bambini che agli adulti.

Tre domande a Ludovica Rubbini, imprenditrice e mamma
Trovo che la sfida più grande sia essere un genitore in grado di trasmettere le giuste basi per affrontare il futuro, con educazione, determinazione e sicurezza.

Albi illustrati a tema: la resilienza
Insieme a Stefania Ciocca, libraia appassionata di letteratura per bambini e ragazzi, proponiamo periodicamente una tematica legata all’infanzia attorno alla quale facciamo una selezione di albi illustrati.